“Quaderno sospeso”, un modo per aiutare i bambini in difficoltà

Si va in cartoleria e si lascia un buono acquisto per le famiglie in difficoltà economica

cancelleria scuola banco

A Lonate Pozzolo arriva il “Quaderno sospeso”: un modo per aiutare i bambini che non hanno possibilità economiche, acquistando materiale scolastico.

Il progetto è stato pensato dall’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con l’associazione Kay La e con le cartolibrerie lonatesi che hanno aderito (L’Abbecedario in via Matteotti, Edicola cartoleria Limba in via Roma e Edicola di Roberto Garofalo a S. Antonino).

L’idea prende spunto dal celebre “Caffè sospeso”, un’abitudine filantropica e solidale, tipica della tradizione sociale napoletana che consiste nel lasciare in dono una tazzina di caffè nei bar di Napoli a beneficio di uno sconosciuto.
Questa che viene invece proposta qui a Lonate Pozzolo è un’iniziativa volta a sostenere tutte quelle famiglie che si trovano in difficoltà ad acquistare il materiale scolastico per i propri figli.
L’idea consiste nella possibilità da parte dei cittadini di poter acquistare e lasciare in cartoleria un buono spesa della cifra che si desidera, da destinare a chi è in difficoltà con l‘acquisto del materiale scolastico.
Gli incaricati dell’associazione Kay La provvederanno poi al ritiro presso gli esercenti e alla distribuzione alle famiglie con questo tipo di necessità. Tutti i cittadini che volessero contribuire possono recarsi presso le cartolerie e lasciare il proprio contributo che, anche se piccolo, potrebbe aiutare un bambino del materiale scolastico indispensabile.

Una iniziativa simile era stata ipotizzata anche a Samarate.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.