Svolta in Svizzera: lascia il “Ferguson dell’hockey su ghiaccio”
Arno Del Curto, storico coach del Davos, lascia la squadra dopo ben 22 anni e sei titoli rossocrociati vinti

Il campionato di hockey su ghiaccio svizzero – la Lega Nazionale A – è molto seguito anche in Italia (e nel Varesotto) dagli appassionati di questo avvincente sport, ben radicato anche nella nostra città.
E quello di oggi – martedì 27 novembre – per l’hockey elvetico è davvero una giornata storica: Arno Del Curto, l’allenatore del Davos, si è infatti dimesso. Non un addio normale perché Del Curto – classe 1956 – era alla guida della formazione grigionese da ben 22 anni, una longevità incredibile e con pochi eguali nel mondo dello sport professionistico odierno. Una sorta di Alex Ferguson o di Arsene Wenger della “transenna” (cioè la panchina dell’hockey).
In questo lunghissimo lasso di tempo, Del Curto non si è limitato ad allenare ma ha anche vinto tantissimo: il suo Davos ha conquistato sei titoli nazionali e cinque Coppe Spengler (il particolare torneo internazionale organizzato dalla società grigionese a cavallo di ogni capodanno) mentre a livello personale è stato nominato (anche) miglior coach d’Europa nel 2009.
In questa stagione però Del Curto non è riuscito a ripetere le magie del passato: la squadra gialloblu è attualmente penultima in classifica, lontanissima dalla “linea” dei playoff (20 punti in 21 partite, a – 13 dall’ottavo posto). E così anche il “mago” nato a Sankt Moritz ha deciso di gettare la spugna.
Beim @HCDavos_off ist eine Ära zu Ende. Nach mehr als 22 Jahren ist Arno Del Curto nicht mehr Trainer beim HCD. Weitere Informationen auf https://t.co/Zl5mjS1n1r#DankeArno #HCD pic.twitter.com/s7f6liPMD3
— Hockey Club Davos (@HCDavos_off) 27 novembre 2018
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.