Un nuovo bosco, per difendere quello minacciato

Nel corso della passeggiata partita da Ronchi, il Comitato Salviamo La Brughiera ha messo a dimora nuove piante. Per richiamare ancora l'attenzione sul progetto della ferrovia Gallarate-Malpensa, che intaccherebbe il bosco esistente

Le piante del Comitato Salviamo la brughiera

Nuove piante nel bosco del Parco del Ticino. Un atto d’amore, ma anche un segnale – ancora uno – per difendere il bosco e la brughiera tra Gallarate e Casorate Sempione: è l’iniziativa del Comitato Salviamo La Brughiera, che da due anni e più si batte contro la costruzione della ferrovia Gallarate-Malpensa T2, che – da progetto – attraverserà la zona.

Galleria fotografica

Nuove piante nel Parco del Ticino 4 di 6
Le piante del Comitato Salviamo la brughiera

Le piantine di carpino «sono state messe a dimora nel bosco di un membro del comitato nella zona delle scuderie Capinera e Puricelli» spiega MariaCeleste Brambilla, attivissima organizzatrice del Comitato. «Le piantine arrivano dal vivaio forestale del Parco del Ticino, a cui abbiamo chiesto l’autorizzazione per la messa a dimora».

La messa a dimora delle nuove piante è avvenuta durante la passeggiata naturalistica partita dal quartiere Ronchi di Gallarate: i cantieri e il nuovo tracciato toccheranno infatti anche la zona di boschi e campi nella zona collinare della città dei due galli.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 25 Novembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuove piante nel Parco del Ticino 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.