Arrivano i controlli delle Gev per controllare la raccolta differenziata in centro
Lo scorso weekend le GEV hanno controllato il rispetto delle nuove modalità di ritiro e hanno trovato qualche situazione non regolare: emessa una sanzione
Un centro più bello e pulito: era questo l’obiettivo che ha ispirato l’accordo tra Comune di Varese, commercianti e Acsm – Agam ambiente per il miglioramento della raccolta differenziata nelle vie del centro storico.
Non più nel weekend quindi ma più giorni di ritiro durante la settimana per consentire, in particolare ai commerciati, maggiore flessibilità nell’esposizione dei sacchi da raccogliere e anche evitare la presenza di rifiuti durante il fine settimana.
Nell’accordo c’era anche un punto legato ai controlli: tutte le parti hanno sottolineato l’importanza del rispetto delle nuove modalità di ritiro proprio per raggiungere l’obiettivo comune di offrire ai cittadini e ai turisti un centro storico della città più bello e curato.
Il Comune quindi, grazie anche all’impegno delle Guardie Ecologiche volontarie, sta effettuando controlli regolari nelle vie del centro per monitorare la situazione. Anche lo scorso weekend le GEV hanno controllato il rispetto delle nuove modalità di ritiro e purtroppo hanno trovato ancora qualche situazione non regolare, emettendo anche una sanzione per mancato rispetto dei giorni di esposizione dei sacchi.
«Varese diventa più bella grazie all’aiuto di tutti – afferma l’Assessore all’Ambiente Dino De Simone – Noi pensiamo che la migliore gestione del servizio di raccolta rifiuti possa portare tanti vantaggi, sia economici sia di rispetto dell’ambiente. Ma anche di qualità dell’ambiente urbano, di bellezza e decoro. In questa fase di cambiamento i controlli sono necessari e importanti, e sono stati condivisi con tutti. Sono però sicuro che nel breve periodo, tutti capiranno che i vantaggi sono enormemente più grandi rispetto al piccolo vantaggio della “furbata” effettuata di nascosto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.