Il permesso residenti diventa digitale (E si riceve una volta per tutte)
Il cambio, dalla tessera a una vetrofania “smart” con all’interno un QR Code, avverrà tra metà gennaio e metà marzo. Nel frattempo, la validità delle tessere è prorogata fino a fine marzo
E’ in arrivo un cambio dei permessi residenti, quelli che permettono la sosta nelle vie adiacenti a casa propria se si vive in quartieri “a strisce blu”. Non più una tessera cartacea da rinnovare ogni anno, ma una vetrofania “intelligente” che permette al vigile o all’ausiliario della sosta, di scansionare attraverso un QR code le informazioni aggiornate dell’utente.
Una novità che verrà consegnata a inizio 2019, e che quindi ha come primo effetto «La proroga della validità dei tagliandi gratuiti emessi fino ad ora – circa 2300 – fino al 31 marzo 2019» ha spiegato il residente di Avt, Franco Taddei, che insieme all’assessore all’Urbanistica Andrea Civati e al sindaco Davide Galimberti ha presentato la novità.
DISTRIBUZIONE DELLE VETROFANIE: DA META’ GENNAIO, SECONDO UN PROGRAMMA STABILITO
I possessori dei pass residenti gratuiti non avranno problemi – e, soprattutto, non saranno sanzionati – fino alla data del 31 marzo 2019: nel frattempo potranno, a partire dal 14 gennaio, sostituire il vecchio pass con la nuova vetrofania.
Per organizzare al meglio, il momento del cambio di pass è stato previsto a scaglioni, secondo un apposito calendario ordinato secondo il numero di codice della tesser, che gli utenti possono consultare qui: www.varesesimuove.it/permessi-residenti-vetrofanie/
I rinnovi sono previsti dal lunedì al venerdì, mentre il sabato servirà come giorno di recupero per i residenti/domiciliati che nell’arco della settimana non siano riusciti a presentarsi nel giorno indicato.
Per sostituire il vecchio permesso i residenti dovranno presentarsi col vecchio pass, un documento d’identità in corso di validità ed il libretto di circolazione, oltre ai 10 euro richiesti per il cambio di pass: «Saranno però, questa volta, gli ultimi. Non dovranno più essere corrisposti finchè non si cambierà di residenza o di autovetture».
Chi è solo domiciliato, a Varese, oltre ai documenti indicati per i residenti, dovr presentarsi col contratto di affitto, acquisto, comodato di un immobile adibito ad uso abitativo a loro intestato.
Sui siti è disponibile il calendario in cui è indicato il numero del permesso attualmente in vigore con la data e l’orario in cui i possessori dei permessi da rinnovare dovranno presentarsi allo sportello. Per consultare il calendario: http://www.varesesimuove.it/permessi-residenti-vetrofanie/
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
tolta una patacca ( il foglio della RCA) se ne fa un altra, un altro bel pataccone da attaccare sul vetro, non bastava il numero di targa ? non potevano studiare una patacca meno grossa?