Il permesso residenti diventa digitale (E si riceve una volta per tutte)

Il cambio, dalla tessera a una vetrofania “smart” con all’interno un QR Code, avverrà tra metà gennaio e metà marzo. Nel frattempo, la validità delle tessere è prorogata fino a fine marzo

La nuova vetrofania per i residenti

E’ in arrivo un cambio dei permessi residenti, quelli che permettono la sosta nelle vie adiacenti a casa propria se si vive in quartieri “a strisce blu”. Non più una tessera cartacea da rinnovare ogni anno, ma una vetrofania “intelligente” che permette al vigile o all’ausiliario della sosta, di scansionare attraverso un QR code le informazioni aggiornate dell’utente.

Una novità che verrà consegnata a inizio 2019, e che quindi ha come primo effetto «La proroga della validità dei tagliandi gratuiti emessi fino ad ora – circa 2300 – fino al 31 marzo 2019» ha spiegato il residente di Avt, Franco Taddei, che insieme all’assessore all’Urbanistica Andrea Civati e al sindaco Davide Galimberti ha presentato la novità. 

La nuova vetrofania per i residenti

DISTRIBUZIONE DELLE VETROFANIE: DA META’ GENNAIO, SECONDO UN PROGRAMMA STABILITO

I possessori dei pass residenti gratuiti non avranno problemi – e, soprattutto, non saranno sanzionati –  fino alla data del 31 marzo 2019: nel frattempo potranno, a partire dal 14 gennaio, sostituire il vecchio pass con la nuova vetrofania.

Per organizzare al meglio, il momento del cambio di pass è stato previsto a scaglioni, secondo un apposito calendario ordinato secondo il numero di codice della tesser, che gli utenti possono consultare qui: www.varesesimuove.it/permessi-residenti-vetrofanie/

I rinnovi sono previsti dal lunedì al venerdì, mentre il sabato servirà come giorno di recupero per i residenti/domiciliati che nell’arco della settimana non siano riusciti a presentarsi nel giorno indicato.

Per sostituire il vecchio permesso i residenti dovranno presentarsi col vecchio pass, un documento d’identità in corso di validità ed il libretto di circolazione, oltre ai 10 euro richiesti per il cambio di pass: «Saranno però, questa volta, gli ultimi. Non dovranno più essere corrisposti finchè non si cambierà di residenza o di autovetture».

Chi è solo domiciliato, a Varese,  oltre ai documenti indicati per i residenti, dovr presentarsi col contratto di affitto, acquisto, comodato di un immobile adibito ad uso abitativo a loro intestato.

Sui siti è disponibile il calendario in cui è indicato il numero del permesso attualmente in vigore con la data e l’orario in cui i possessori dei permessi da rinnovare dovranno presentarsi allo sportello. Per consultare il calendario: http://www.varesesimuove.it/permessi-residenti-vetrofanie/

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 20 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. screw
    Scritto da screw

    tolta una patacca ( il foglio della RCA) se ne fa un altra, un altro bel pataccone da attaccare sul vetro, non bastava il numero di targa ? non potevano studiare una patacca meno grossa?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.