Varesina ferita sulle piste, la salva il soccorso alpino
La ragazza infortunata ad una gamba stava diventando ipotermica: raggiunta dalle squadre è stata recuperata dopo le 22
Una giornata da dimenticare quella per una ragazza di 30 anni della provincia di Varese che nella giornata di ieri stava praticando sci alpinismo in Val Tendra, nella zona dell’Ape Devero nel Verbano Cusio Ossola. La sportiva è caduta spezzandosi a una gamba nel tardo pomeriggio di domenica.
Subito si è attivata la filiera dei soccorsi e il Soccorso Alpino ha inviato sul posto personale che ha dovuto raggiungere il punto dell’infortunio a piedi, viste le avverse condizioni meteo dettate dal forte vento: impossibile far volare gli elicotteri di soccorso né da parte italiana, né da parte svizzera.
Alla fine il salvataggio è stato compiuto dai tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Varzo e altri della X Delegazione che hanno raggiunto il punto a piedi, immobilizzato la donna che è stata trasportata fino agli impianti della San Domenico ski: da lì la ferita è stata portata a valle sulla seggiovia e infine trasportata in ambulanza al San Biagio di Domodossola.
La ragazza era in ipotermia e solo grazie al pronto intervento del Soccorso Alpino è stato possibile non peggiorare le sue condizioni: importante è stato anche l’ausilio della stazione sciistica che ha fatto il possibile per collaborare con le operazioni di soccorso e consentire la rapida discesa della persona infortunata.
Le operazioni di salvataggio si sono concluse in tarda serata, quando il buoi era calato sulla zona da diverse ore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.