400 milioni ai comuni per la messa in sicurezza di scuole, strade ed edifici pubblici
Si tratta di cifre comprese fra i 40mila e i 100mila euro a comune a secondo della popolazione. I lavori dovranno essere eseguiti entro il 15 maggio

Quattrocento milioni di euro ai Comuni per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale.
È stato firmato oggi, secondo quanto previsto dalla legge finanziaria, il decreto del Ministero dell’Interno che attua il comma 107 della legge di Stabilità 2019.
Si tratta di contributi a pioggia che saranno destinati ai comuni medio-piccoli secondo questa ripartizione: ai Comuni con meno di 2000 abitanti: 40.000 euro ciascuno; ai Comuni con popolazione fra i 2000 e i 5000 abitanti 50.000 ciascuno; ai Comuni con popolazione fra i 5001 e i 10.000 abitanti 70.000 ciascuno; ai Comuni con popolazione fra i 10.001 e i 20.000 abitanti 100.000 ciascuno.
La comunicazione dovrà arrivare ai singoli comuni entro il 15 gennaio e i fondi saranno utilizzabili per finanziare uno o più interventi a patto che questi non siano già integralmente finanziati da altri soggetti e che siano aggiuntivi rispetto quelli previsti per il 2019. I lavori, inoltre, dovranno essere eseguiti entro il 15 maggio 2019.
Spiega il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Stefano Candiani: “In una stagione in cui registriamo tante necessità nei Comuni, ecco un intervento serio, pragmatico e concreto su cui tutti i nostri sindaci potranno contare già nei prossimi giorni”.
I contributi saranno finanziati per il 50% per cento previa verifica dell’avvenuto inizio dell’esecuzione dei lavori attraverso il sistema di monitoraggio e per il restante 50% previa trasmissione al Ministero dell’interno del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.