Cenere del camino smaltita ancora calda, si innesca un incendio
Vigili del fuoco e antincendio boschivo hanno operato nella mattina di domenica 13 gennaio per arginare un principio di incendio. La situazione è sotto controllo

Un incendio ha animato le prime ore del mattino a Duno. È successo in un bosco dove, intorno alle 6.45 è scattato l’allarme. Sul posto sono state così inviati i vigili del fuoco, le squadre antincendio di Duno e della Valcuvia e i Carabinieri Forestali (foto Gianni Beltrami).
Fortunatamente le squadre hanno avuto rapidamente ragione del fuoco e alla fine l’incendio è stato circoscritto e spento. Secondo i primi calcoli interessati dalle fiamme sono stati 150 metri quadri di bosco.
La causa di questo incendio sembra sia stata accidentale e causata dallo smaltimento di cenere ancora calda. Proprio per questo è bene ricordare che dal 2 gennaio la protezione civile regionale ha attivato il “periodo ad alto rischio di incendio boschivo”. Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio. Scattano pertanto, per i trasgressori, le sanzioni previste dalla legge.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.