Colpo di scena: “I pesci non erano morti, ma in amore”
Dopo la segnalazione di Varesenews un guardapesca ha eseguito un sopralluogo. E la sorpresa
Un’ottima notizia arriva dal lago e dalla buona volontà di un guardapesca della Fips (la federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee), che ha letto l’articolo di Varesenews sulla presunta moria di pesci segnalata da una nostra lettrice.
L’esperto dopo un sopralluogo ha provato a muovere i pesci con un bastone.
E, quasi per magia, i pesci hanno ripreso vitalità e sono tornati nel lago.
Il motivo sarebbe una “frega” fuori stagione di scardole, carassi e gardon, pesci della famiglia dei ciprinidi, appunto andati in amore prima del tempo.
Gli animali hanno trovato così riparo in un’ansa rocciosa che caratterizza quel punto del lago – siamo al Trampolino di Biandronno. E sono rimasti bloccati.
Da un video che eccezionalmente siamo riusciti a recuperare si nota come i pesci non siano tutti morti, ma alcuni di quelli finiti nella “sacca”, e si muovono.
Si tratta di diverse centinaia di animali, tutti di una pezzatura piuttosto grande per la specie.
Da un sopralluogo effettuato questa mattina da un consigliere comunale di Biandronno, i pesci risultavano scomparsi.
Ma poi dopo aver appreso dell’intraprendenza del guardapesca, che con un bastone in precedenza era andato a “smuovere le acque”, ecco la buona notizia.
Questa mattina dei pesci fermi a pelo d’acqua, che solitamente siamo abituati a vedere a seguito di morie dovute specialmente a danni da carenza di ossigeno o presenza di inquinanti, non vi era più traccia.
Le scardole innamorate stanno nuotando ancora nel nostro lago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.