Soldi ai comuni, Lega e M5s brindano allo stanziamento di 7 milioni nel Varesotto
Si tratta del provvedimento anticipato dal Ministero dell’Interno, al quale fa capo l’operazione, che porterà nei comuni fino a 20mila abitanti del Varesotto oltre 7 milioni di euro come annunciato
Con Francesca Brianza e Niccolò Invidia Lega e Movimento 5 Stelle festeggiano lo stanziamento di soldi pubblici per interventi nei piccoli e medi comuni deciso nella manovra finanziaria appena approvata.
Si tratta del provvedimento anticipato dal Ministero dell’Interno, al quale fa capo l’operazione, che porterà nei comuni fino a 20mila abitanti del Varesotto oltre 7 milioni di euro come annunciato.
Dal canto loro i Comuni dovranno impegnarsi a iniziare gli interventi entro il 15 maggio prossimo. La metà delle risorse economiche giungeranno dopo l’inizio dei cantieri e la restante parte sarà erogata a seguito della trasmissione del certificato di collaudo da parte del direttore dei lavori.
«Siamo di fronte ad un intervento massiccio quanto atteso che sblocca finanziamenti di pubblica utilità, in netta controtendenza all’austerity a cui i precedenti Esecutivi ci avevano abituati – dice oggi il deputato M5s Niccolò Invidia -. Parliamo di opere che, attraverso la manutenzione dei beni comuni, miglioreranno la fruibilità di molte strutture a disposizione delle nostre comunità più piccole e per troppo tempo dimenticate».
A questo provvedimento si aggiunge anche quello deciso dalla Regione: «Regione Lombardia – prosegue la vicepresidente del Consiglio regionale lombardo, la leghista Francesca Brianza – anticipando le politiche nazionali, attraverso il bando ‘Piccoli Comuni’ ha stanziato ben 9 milioni di euro per i Comuni lombardi con popolazione fino ai 5 mila abitanti e le Unioni dei Comuni, per interventi di manutenzione urgente del territorio, finalizzati alla difesa del suolo, alla sostenibilità energetica, alla sicurezza dei cittadini, al mantenimento di strutture e infrastrutture pubbliche e alla riqualificazione dei beni artistici, culturali e paesaggistici. Circa 700 mila euro di queste risorse – precisa – sono state destinate alla provincia di Varese».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.