Sophia Zanoletti al pianoforte per Casa Verdi di Milano
La giovanissima pianista, cresciuta con Paola Del Negro e Roberto Plano, ha suonato nella prestigiosa casa di riposo per musicisti milanese
Lo scorso 6 settembre 2018, Casa Verdi di Milano, casa di riposo per musicisti fondata da uno dei più celebri compositori di tutti i tempi Giuseppe Verdi, ha ospitato la talentuosa pianista varesina di sedici anni Sophia Zanoletti. La giovane si è esibita in un concerto con un programma ricco e intenso, con musiche di F. Mendelssohn, F. Liszt e S. Rachmaninoff, incantando il pubblico presente, che l’ha definita come “una pittrice del pianoforte”.
Vincitrice di numerosi Premi e Riconoscimenti in Concorsi Nazionali e Internazionali, a soli 15 anni è stata ammessa al Trienno Accademico di I livello presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, dove attualmente studia con il Maestro Pier Francesco Forlenza e parallelamente frequenta il Liceo Scientifico Statale Marie Curie di Tradate.
Sophia intraprende lo studio del pianoforte all’età di cinque anni, affiancando successivamente il violino ed esibendosi per la prima volta in pubblico a soli sei anni. Cresciuta sotto la guida di Maestri illustri, tra cui Paola Del Negro e Roberto Plano presso l’Accademia Musicale Varesina, ha inoltre frequentato come allieva effettiva prestigiose Masterclasses, perfezionandosi con pianisti di fama internazionale, quali Irene Veneziano, Giuseppe Merli, Vincenzo Balzani, Vsevolod Dvorkin, Pietro De Maria, Christa Bützberger e Marina Scalafiotti.
[716984]
La pianista varesina, che ha al suo attivo la partecipazione a numerosi concerti come solista e in formazione di musica da camera per Associazioni, Eventi e Rassegne Musicali, si è esibita presso prestigiose sale e teatri, quali: Showroom Fazioli di Milano, Teatro Santuccio di Varese, Teatro Civico di Caraglio (Cuneo), Villa Puricelli di Bodio Lomnago, Centro Cristiano di Breganzona-Lugano, Auditorium comunale di Rescaldina, Villa Truffini di Tradate, Castello di Urgnano (Bergamo), Auditorium Dedalo a Novara, Accademia Tadini di Lovere (Bergamo), Centro Socio Culturale Coop di Novate Milanese, Villa Erba di Cernobbio (Como), Associazione Culturale “Via De Benzi 17” di Torno (Como) e Parco l’Alveare di Bardonecchia (Torino).
Un vero talento quello di Sophia, che accompagnato da una musicalità rara e un modo personalissimo ed emozionante di entrare nella musica, la rende una giovane pianista dal tocco sensibile e con infinite varietà di sfumature.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.