Xante Battaglia e l’arte arcaica

L’associazione On the Road presenta la personale dell’artista presso lo spazio di via Postacatello

Arte - Mostre

L’Associazione Culturale On the Road Art Gallery, presenta sabato 26 gennaio alle ore 17.30 presso lo spazio di via Postacastello 10  la mostra “Arcaico e post arcaico” personale dell’artista Xante Battaglia.

Xante Battaglia è pittore e scultore italiano nato a Gioia Tauro nel 1943. E‘ uno dei più importanti artisti internazionali viventi, le sue “velate” sono famose quanto i tagli di Fontana, gli impacchettamenti di Christo, le Marylin di Warhol e i linguaggi illustrativi di Haring. Ai più l‘artista è conosciuto come l‘interprete del post arcaico proprio perché dà vita alla figura femminile, alla Grande Madre che ha dato origine all‘universo e lo sostiene.

È riconosciuto a livello mondiale per la sua arte ricca di significati, sottratti alla realtà e ricostruiti con l’abile uso di contaminazioni culturali che si avvalgono della conoscenza dei principali eventi politici e di cronaca. Un dialogo gremito di segni decisi, demistificazioni e trasgressioni che rendono il Maestro assolutamente unico nel suo genere.

Professore emerito della Cattedra di Pittura presso l’Accademia di Brera (Milano), Torino e Venezia, a partire dal 1967, Xante Battaglia anticipa l’austriaco Arnulf Rainer, “sfregiando” i miti del tempo. Il suo celebre sfregio demistificatorio su Papa Montini del ’68, solo molti anni più tardi, sarà ripreso da Maurizio Cattelan con Giovanni Paolo II come soggetto. Inoltre, con i suoi oggetti binari, precorre lo stile di Jeff Koons. Storicamente la Transavanguardia è stata anticipata indubbiamente da Battaglia e Warhol nel gennaio del 1977 a New York.

La mostra, dopo l’inaugurazione, prosegue fino al 16 febbraio con i seguenti orari: da giovedì a sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00, gli altri giorni, anche la domenica, si riceve su appuntamento telefonando a Fabrizio Galli cell. 3387617034 e a Silvana Papa cell. 3398642458.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.