Cinghiali, da problema a opportunità. Inaugurato un macello per la selvaggina
Così l'assessore regionale Rolfi: « La fauna selvatica sta generando danni alla Lombardia. Valorizzare la carne di ungulati come cinghiali e caprioli è il primo passo fondamentale». Con la prossima riforma degli agriturismi verrà inserita una norma volta a incentivare l'offerta della carne di selvaggina

Cinghiali, caprioli e cervi da problema potrebbero diventare una fonte di risorse. A Brescia nella zona dell’ortomercato cittadino è stato inaugurato, alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi, il centro di lavorazione selvaggina. «Bisogna avere il coraggio di trasformare il problema in opportunità – ha detto l’assessore – La fauna selvatica sta generando danni alla Lombardia. Valorizzare la carne di ungulati come cinghiali e caprioli è il primo passo fondamentale».
La struttura, la prima nel territorio dell’Atc Unico, è al servizio di tutti quei cacciatori, che, in possesso della qualifica di cacciatore formato, vorranno portare i loro capi di ungulato a far macellare. I capi potranno anche essere ceduti dai cacciatori al macello stesso, che potrà poi immetterli sul mercato attraverso la propria rete di vendita.
«Ringrazio Federcaccia, per aver creduto in questo progetto – ha aggiunto Rolfi -. La caccia č fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema e i problemi recentemente causati anche alla sicurezza delle persone dai cinghiali ne sono l’ennesima conferma».
Con la prossima riforma degli agriturismi verrà inserita una norma volta a incentivare l’offerta della carne di selvaggina, per promuovere una ricchezza territoriale. «Stiamo semplificando le norme sulla caccia e vogliamo dare un impulso anche politico da questo punto di vista – ha concluso Rolfi -. Siamo in costante contatto con le associazioni venatorie e degli agricoltori risolvere i
problemi».
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.