Festival di Sanremo 2019, tutto pronto per la 69edizione
Il festival inizia il 5 febbraio con ventiquattro artisti in gara. Tanti gli ospiti durante le serate
È tutto pronto per la 69esima edizione del Festival di Sanremo che inizia martedì 5 febbraio su Rai1. Sul palcoscenico dell’Ariston Claudio Baglio, anche direttore artistico, sarà accompagnato nella conduzione da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.
In gara ventiquattro sfidanti in una sola categoria: 22 artisti scelti dalla commissione musicale oltre ai 2 vincitori di Sanremo Giovani, che nelle serate del 20 e 21 dicembre hanno conquistato il passaporto per il concorso di febbraio.
LE SERATE
I Campioni in gara parteciperanno con 24 canzoni inedite e si esibiranno tutti nella prima serata (5 febbraio) del Festival. Nelle 2 successive (6 e 7 febbraio) i Campioni interpreteranno, di nuovo, i propri brani in gruppi da 12. Nella quarta Serata (8 febbraio) i 24 Artisti – reinterpreteranno le proprie canzoni in gara, in versione rivisitata o con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista Ospite. Nella quinta Serata – la serata finale (9 febbraio) nuova interpretazione -esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte dei 24 Artisti.
GLI OSPITI DELLE SERATE
Anche quest’anno il Festival di Sanremo 2019 ospiterà sul palco dell’Ariston moltissimi artisti e tutti italiani. Vedremo quindi: Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Luciano Ligabue, Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli con suo figlio Matteo Bocelli, Giorgia, Elisa, Antonello Venditti, Elisa, Riccardo Cocciante. Ma non solo, infatti torneranno sul palco i due co-conduttori dello scorso anno Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Infine saliranno sul palco anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, che hanno guidato le serate di Sanremo Giovani a dicembre.
IL SISTEMA DI VOTO
Attraverso i quattro sistemi di votazione del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), della giuria Demoscopica, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate, a definire le graduatorie che decreteranno la canzone vincitrice di Sanremo. Nelle prime tre serate voteranno il pubblico, attraverso Televoto, la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa.
I tre sistemi di votazione avranno – nella determinazione della graduatoria delle 24 canzoni interpretate in Serata – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.
Al termine della Terza serata verrà stilata da Rai una classifica congiunta delle 24 canzoni in gara, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute nella Prima Serata e nella Seconda (per le prime 12 canzoni) e Terza Serata (per le seconde 12 canzoni).
Nella Quarta Serata voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria degli Esperti. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una classifica, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute durante la quarta serata dalle canzoni (nelle esecuzioni con artisti Ospiti) e quelle delle Serate precedenti. All’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata potrà essere assegnato un premio speciale da RAI.
Nella Quinta Serata (Serata Finale) voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria degli Esperti.
I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle delle Serate precedenti. Nuova votazione delle canzoni risultate ai primi 3 posti nella classifica, sempre de: – il pubblico, attraverso Televoto – la giuria della Sala Stampa – la giuria degli Esperti.
I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una nuova classifica delle 3 canzoni, determinata tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima votazione in Serata e quelle ottenute dalle votazioni precedenti.
La canzone prima in quest’ultima classifica sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2019.
PRIMAFESTIVAL
Anche quest’anno torna il PrimaFestival, il notiziario flash sui temi caldi che animeranno la 69ᵃ edizione del Festival di Sanremo. Tutti i giorni a partire dal 25 gennaio e subito dopo il Tg1, il Prima Festival ci accompagnerà in pieno clima sanremese con notizie curiose, interviste a caldo e gossip esclusivi sui cantanti in gara, gli ospiti e i conduttori che si alterneranno sul palco dell’Ariston.
DOPO FESTIVAL – THE DARK SIDE OF SANREMO
A trasportarci nel dopo festival sarà Rocco Papaleo che insieme a una band musicale accoglierà gli artisti protagonisti del Festival giocando con loro, intervistandoli e coinvolgendoli in cameo musicali dove si esibirà lui stesso. Ad accompagnare Rocco Papaleo ci sono Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto.
Gli artisti in gara:
ACHILLE LAURO, ROLLS ROYCE
ARISA, MI SENTO BENE
LOREDANA BERTE’, COSA TI ASPETTI DA ME
BOOMDABASH, PER UN MILIONE
FEDERICA CARTA E SHADE, SENZA FARLO APPOSTA
SIMONE CRISTICCHI, ABBI CURA DI ME
EINAR, PAROLE NUOVE
EX OTAGO, SOLO UNA CANZONE
GHEMON, ROSE VIOLA
IL VOLO, MUSICA CHE RESTA
IRAMA, LA RAGAZZA CON IL CUORE DI LATTA
MAHMOOD, SOLDI
MOTTA, DOV’E’ L’ITALIA
NEGRITA, I RAGAZZI STANNO BENE
NEK, MI FARO’ TROVARE PRONTO
ENRICO NIGIOTTI, NONNO HOLLYWOOD
NINO D’ANGELO E LIVIO CORI, UN’ALTRA LUCE
PATTY PRAVO CON BRIGA, UN PO’ COME LA VITA
FRANCESCO RENGA, ASPETTO CHE TORNI
DANIELE SILVESTRI, ARGENTO VIVO
ANNA TATANGELO, LE NOSTRE ANIME DI NOTTE
PAOLA TURCI, L’ULTIMO OSTACOLO
THE ZEN CIRCUS, L’AMORE E’ UNA DITTATURA
ULTIMO, I TUOI PARTICOLARI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.