Lavori al cimitero, «Cancello aperto e chiuso da un addetto»
Trovata una soluzione transitoria al problema dell'accesso alla parte alta della struttura. L'assessore: «Quando il cantiere verrà smantellato, metteremo un'apertura automatica»

Ci sarà una persona ad aprire e chiudere il cancello che dà accesso al cimitero nella parte alta, quella interessata da alcuni lavori. I portoni verranno aperti manualmente alle 8 e chiusi alle 19.
«Si tratta di una soluzione transitoria – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Simona Barbarito – Abbiamo chiesto un preventivo per la riparazione del meccanismo, i motori interrati, del cancello d’ingresso della parte alta del cimitero; l’attuale impianto di automazione è privo di barre antischiacciamento, fondamentali per il suo utilizzo. Considerato che in questo periodo l’area esterna e alcune aree interne sono interessate da un cantiere, si è deciso di rimandare la sistemazione del cancello a dopo la chiusura del cantiere utilizzando le quote ancora a disposizione nell’appalto».
La questione era stata sollevata nel corso dell’ultimo consiglio comunale ma non essendo all’ordine del giorno, era rimasta in sospeso. «Capiamo le perplessità di chi teme che estranei possano entrare la sera, ma possiamo confermare che il cimitero è provvisto di allarme volumetrico in azione nelle ore notturne per cui in caso di intrusione parte una segnalazione al comando dei carabinieri».
In attesa che il cancello venga sistemato, ora un addetto provvederà a chiuderlo a mano. A lavori conclusi sarà automatizzato come quello principale nella parte bassa del cimitero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.