Openjobmetis in difficoltà: Trieste vuole il riaggancio

Varese in trasferta (domenica 10, ore 17,30) sul campo della neopromossa d'assalto guidata dagli ex Cavaliero e Wright. Caja: "Dobbiamo ritrovare la giusta convinzione e reggere l'impatto fisico"

Openjobmetis - Alma Trieste 78-66

C’è la parola “crisi” che aleggia nell’aria in casa Openjobmetis: dopo oltre tre mesi vissuti a tutto gas in campionato e in Fiba Cup, la squadra di Caja si è improvvisamente e dolorosamente arenata in entrambe le competizioni e ora – in vista di giocare la Coppa Italia (giovedì, ore 18 a Firenze contro Cremona) – rischia di scivolare per la prima volta al di fuori della zona playoff.

Un rischio reso più grande dal momento di forma e dal valore dell’avversaria di turno, una Alma Trieste che sarà pure neopromossa ma che – dopo qualche affanno iniziale, prevedibile – ha deciso di scalare la classifica a suon di risultati. I giuliani si trovano a due soli punti da Ferrero e compagni: quale occasione più ghiotta di quella di domenica 10 (palla a due alle 17,30) per portare a termine l’operazione riaggancio?

Ma prima di guardare alla rosa dell’Alma, giocatori e staff della Openjobmetis devono controllare se stessi: l’impressione – ribadita anche mercoledì nella sconfitta interna con Groningen – è che il gruppo abbia perso un po’ di quella fiducia granitica mantenuta nel girone di andata ma anche una certa quantità di condizione atletica. L’attitudine è sempre quella – difendere forte e non mollare mai, tanto è vero che tutte le sconfitte sono state onorevoli e di stretta misura – ma da sola non basta. I biancorossi devono ritrovare anzitutto confidenza con il canestro e quindi tornare a fare leva su alcuni uomini – Moore su tutti, ma anche i compagni appaiono troppo alterni – che stanno zoppicando.

Openjobmetis - Alma Trieste 78-66

Dall’altra parte – ora è venuto il momento degli avversari – ci saranno innanzitutto due ex che stanno facendo molto bene, Chris Wright e un ringiovanito Daniele Cavaliero, ma l’esperto coach Dalmasson può contare su un complesso profondo con il rientrante Peric che rischia di essere il solito rebus difficile da risolvere, con Sanders e Dragic che aggiungono atletismo – l’americano – e talento – lo sloveno – con i vari Knox e Mosley a garantire tante soluzioni sotto canestro e con il play Fernandez utilissimo sui cambi di ritmo.

COACH TO COACH

Attilio CAJA (Openjobmetis Varese) – «Troviamo una squadra ricca di giocatori molto affidabili e i risultati si vedono. Ritrovo Daniele Cavaliero che è stato mio giocatore in più riprese, anche giovanissimo, e mi ha sempre dato una grande mano: è uno di quelli che fanno felici gli allenatori e ciò sta accadendo anche adesso con Dalmasson. Con lui c’è Peric che ha grandissima tecnica individuale e lunghi che mettono in campo un grande atletismo. L’elenco è lungo: sono il terzo attacco del campionato con ottime percentuali e possono contare su un palazzetto appassionato e pieno. Noi però dobbiamo tornare ad avere grande energia, bilanciare il loro impatto fisico e ritrovare la giusta convinzione. Non bisogna pensare al passato, a quello che non abbiamo raccolto: si riparte da zero a zero».

Eugenio DALMASSON (Alma Trieste) – «Ci avviciniamo alla partita con qualche problemino, con Knox che ha avuto un malanno di stagione e Strautins rallentato da un affaticamento muscolare: lo stiamo ritrovando, vedremo prima della partita di fare il punto su di lui. Ritroviamo Varese dopo qualche mese, le due formazioni hanno trovato il proprio assetto; la Openjobmetis è stata una delle sorprese della prima parte e va affrontata con grande rispetto. Per noi sarà un passaggio importante in termini di classifica. Varese è brava a imbrigliare le avversarie: sarà determinante capire quale squadra riuscirà a imporre la propria filosofia alla partita».

DIRETTAVN

La partita del PalaRubini sarà raccontata in diretta, azione dopo azione, dal liveblog di VareseNews attivo fin dal venerdì sera con notizie, curiosità, statistiche e con il sondaggio-pronostico sulla partita. Per intervenire è possibile scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #direttavn o #triestevarese su Twitter e Instagram. Per accedere al live CLICCATE QUI.

CLASSIFICA: Milano 30; Venezia 26; Cremona, Avellino, Brindisi 22; V. Bologna, VARESE 20; Sassari, Trieste 18; Cantù, Brescia, Trento 16; Pesaro 12; Torino, Pistoia, Reggio Em. 10.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.