Al Lac grande musica con la “piccola” sinfonia di Beethoven
Nel concerto dell'OSI di giovedì 28 marzo anche un dissacrante Ligeti e la Sinfonia concertante di Prokof’ev con il violoncellista tedesco Maximilian Hornung

L’Orchestra della Svizzera italiana e il direttore principale Markus Poschner proseguono la rilettura dei capolavori di Beethoven con l’esecuzione di una delle sinfonie più originali, l’Ottava.
Giovedì 28 marzo alle 20.30, a conclusione del programma del penultimo appuntamento con OSI al LAC, Markus Poschner e l’OSI interpreteranno l’estrosa e sorprendente Ottava sinfonia di Ludwig van Beethoven.
«La “piccola” sinfonia in fa maggiore (così fu chiamata per distinguerla dalla “grande”, la Pastorale) fu la meno compresa al suo apparire – si legge nella presentazione del concerto – Oggi invece si ammirano l’arguzia e la straordinaria consapevolezza stilistica dell’autore».
Nella prima parte del concerto il violoncellista tedesco Maximilian Hornung (nella foto) sarà il solista della densa Sinfonia concertante per violoncello e orchestra che Sergej Prokof’ev scrisse per il grande Mstislav Rostropovič rielaborando uno sfortunato concerto precedente. A Prokof’ev farà seguito un brano di surreale inventiva dovuto ad uno dei maggiori compositori moderni, l’ungherese György Ligeti. Si tratta del provocatorio e apertamente ironico Poema sinfonico per 100 metronomi, l’invenzione di Johann Mälzel, a cui Beethoven dedicò un canone inserito nell’Allegretto dell’Ottava sinfonia.
Il concerto del 28 marzo 2019 sarà trasmesso in diretta radiofonica su RSI Rete Due.
La prevendita dei biglietti per OSI al LAC è effettuata presso la biglietteria del LAC a Lugano in Piazza Luini 6 (dal martedì alle domenica, 10-18), online su luganolac.ch e nei punti vendita Ticketcorner (Manor, Uffici postali).
Informazioni: www.osi.swiss
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.