Castello Cabiaglio, luogo di piccoli incanti

Da lunedì 18 marzo si potrà votare la finalissima del concorso dedicato al piccolo borgo più bello della provincia di Varese. In attesa del voto vi presentiamo i cinque finalisti

I piccoli borghi finalisti "raccontati" dai fotografi

Arcumeggia, Cerro di LavenoTornaventoMasciago Primo e Castello Cabiaglio: sono i cinque piccoli borghi finalisti del nostro concorso. In attesa della finalissima (il voto che porterà alla scelta del vincitore si aprirà lunedì 18 marzo) vi presentiamo brevemente le caratteristiche e le bellezze di ognuno di loro.


Via Filarmonici, Via Borghetto, via Asilo…C’è chi, qui, ha lasciato il cuore, e chi viene a riprenderselo ogni weekend, o ancora persone amanti della meditazione ponderata che hanno preso la decisione della vita: trasferirsi in campagna.

Ed ecco che questo centro raccolto e coeso rappresenta una sintesi della tranquillità capace di catturare tanto visitatori quanto idee d’impresa, al lavoro sul concetto di accoglienza diffusa, sfruttando residenze di pregio.

Anche in questo una nuova forma di turismo si affaccia, quella poliedrica del breve buen ritiro da dove si arriva da ogni parte del mondo: racconti di turisti giapponesi ammaliati dal silenzio delle corti fra Casa Canobini-Rastelli, Casa Leoni, Rossi, De Rubeis e Palazzo Ronchelli; famiglie di viaggiatori russi che scelgono il piccolo centro della Valcuvia per scoprire il resto della Lombardia e la vicina Svizzera.

Storie vere di un passo destinato ad aprire, se ben governato, una stagione di grande interesse per questi luoghi immersi fra natura e storia.

di
Pubblicato il 14 marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore