“L’Assunzione della Vergine”, il dipinto di Carracci visibile all’oratorio Visconteo
L'esposizione si terrà domenica 7 aprile, dalle 9 alle 19, all'interno dell'oratorio Visconteo di Albizzate
Domenica 7 aprile, dalle 9 alle 19, all’interno dell’oratorio Visconteo di Albizzate, piazza IV Novembre, sarà esposto un capolavoro della pittura antica, ed esattamente “l’Assunzione della Vergine”, uscita dalla bottega di Annibale Carracci.
L’esposizione è frutto della grande passione per l’arte di Adelio Airaghi, presidente di Volarte Italia, che dopo aver portato Guido Reni, Guercino , Elisabetta Sirani, Palma il Giovane e Robert Campin, ci delizia con questa meraviglia. La tela deriva da un modello del Carracci ora al Prado. Va altresì messa in relazione con una pala d’altare realizzata dal maestro bolognese per la Confraternita di San Rocco di Reggio Emilia, ora a Dresda, al Gemaldegalerie.
Un’altra opera analoga , sempre della bottega di Annibale Carracci, si trova agli Uffizi. In questa tela si possono individuare alcune istanze protobarocche che allo scadere del XVI secolo caratterizzano l’opera del Maestro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
PaoloFilterfree su "Trent’anni di contributi e la Sanità che crolla, la mia odissea da cittadino invisibile senza medico di base a Tradate"
Bustocco-71 su Serie D in diretta: Pro Patria - Solbiatese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.