Leonardo elicotteri si conferma leader nel trasporto offshore
I tre elicotteri AW169 e due AW139 faranno parte della flotta della Weststar aviation services per trasportare personale verso le piattaforme petrolifere con i più elevati standard di sicurezza

Weststar aviation services, uno dei principali fornitori asiatici di servizi di trasporto elicotteristico offshore, e Leonardo hanno firmato un contratto – del valore di circa 50 milioni di euro – per tre elicotteri AW169 e due AW139 per operazioni offshore in Africa occidentale e Medio Oriente.
La cerimonia di firma si è tenuta durante il salone internazionale di Langkawi (LIMA) alla presenza del primo ministro della Malesia, Mahathir Mohamad. I tre elicotteri AW169 saranno destinati a supportare il contratto di Weststar con ExxonMobil & Noble in Guinea Equatoriale.
I due AW139 invece saranno impiegati nell’ambito del contratto dell’operatore malese con Al- Khafji Joint Operations, una joint venture tra Kuwait Gulf Oil Company (KGOC) e Aramco Gulf Operations, in Arabia Saudita.
«Questo contratto rafforza ulteriormente la partnership tra Weststar Aviation Services e Leonardo ed è un elemento chiave nell’espansione commerciale di Weststar. Gli elicotteri AW169 e AW139 sono i modelli di nuova generazione di maggior successo nella loro categoria e gli elicotteri più richiesti nel settore Oil & Gas» ha dichiarato Tan Sri Dr. Syed Azman Syed Ibrahim, group managing director di Weststar Group.
Gian Piero Cutillo, managing director di Leonardo elicotteri, ha dichiarato: «Weststar è uno dei
nostri clienti più importanti in ambito elicotteristico e siamo lieti di confermarci leader nel
mercato offshore nella regione. Oggi ci sono circa 60 elicotteri di Leonardo in Malesia, paese nel
quale abbiamo il nostro hub regionale che fornisce servizi di assistenza tecnica e addestramento.
Intendiamo rafforzare ulteriormente la nostra presenza in futuro con ulteriori servizi per i clienti
dell’area».
Dall’avvio delle sue operazioni nel 2003, Weststar Aviation Services è cresciuta fino a diventare
uno dei principali operatori globali nel settore degli elicotteri offshore. Oggi la società impiega 33
elicotteri appartenenti ai modelli AW139, AW169 e AW189 dalle sue basi in Malesia, Tailandia e
Indonesia.
L’AW139 e l’AW169 fanno parte della famiglia di elicotteri di nuova generazione di Leonardo, che
include anche l’AW189, i modelli ideali per il trasporto di passeggeri, missioni di eliambulanza e
ricerca e soccorso. Leonardo vanta una solida presenza in Malesia con un’importante flotta di
elicotteri – sia commerciali sia militari – sistemi di difesa, sicurezza e servizi di controllo del traffico
aereo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.