Messaggi di pace e in difesa dell’ambiente per celebrare il Kaki

La tradizione del kaki si è rinnovata anche in questo 2019, ad un anno dal ventennale del simbolo della pace, piantato nel 2000 davanti alla chiesa sconsacrata di san Giovanni

Sassi colorati, bombe di semi sparse dei prati e una storia raccontata seguendo un’antica tradizione giapponese.

Galleria fotografica

La tradizione del kaki si rinnova 4 di 18

La tradizione del kaki si è rinnovata anche in questo 2019, ad un anno dal ventennale del simbolo della pace, piantato nel 2000 davanti alla chiesa sconsacrata di san Giovanni.

Gli alunni della scuola primaria “A. Manzoni”, accompagnati dalle insegnanti, hanno posizionato i sassi colorati, presi dal cortile della scuola di Morosolo, intorno alla pianta nata da un seme sopravvissuto all’esplosione atomica di Nagasaki (agosto 1945).

A raccontare la storia del kaki, con la tecnica del Kamishibai, antico metodo giapponese di raccontare, è stata Anniva Anzi, madrina del “Kaki tree project” casciaghese, colei che insieme al marito e ai figli si imbattè nel 1999 alla Biennale di Venezia nell’opera di Tatsuo Miyajima, e la portò alla scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Morosolo. Da allora le maestre e gli alunni della scuola primaria celebrano ogni anno il compleanno del kaki. Kaki tree project 2019

I bambini, in cerchio, hanno ascoltato il racconto, rapiti dall’avventura di questo seme, sopravvissuto ad uno dei momenti più tragici della storia contemporanea. Su ogni sasso, colorato con tecniche ecologiche, gli alunni hanno scritto messaggi di pace.

Nel tragitto dalla scuola alla chiesa di san Giovanni i bambini hanno anche lanciato nei prati “bombe” di semi, preparati con la creta: un modo per proseguire nel segno del messaggio ecologista e in difesa del pianeta lanciato venerdì 15 marzo nel “Fridays for Future”.

Kaki tree project 2019

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La tradizione del kaki si rinnova 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.