Saggio di primavera per i piccoli attori della media di Cedrate
Venerdì 15 marzo presso il Teatro del Melo i protagonisti del laboratorio teatrale porteranno in scena Lo Schiaccianoci e Piccole Donne
È tempo di andare in scena per gli studenti dell’istituto comprensivo De Amicis di Gallarate.
Venerdì 15 marzo alle ore 20.00 presso il Teatro del Melo il laboratorio teatrale, in occasione del saggio di primavera, proporrà due opere celeberrime: “Lo schiaccianoci” e “Piccole donne”. Il saggio vedrà protagonisti gli alunni della scuola media “Padre Lega” di Cedrate, e ci sarà la partecipazione straordinaria dei bambini del progetto della scuola Primaria “Danze dal mondo”, guidati dall’insegnante Manuela Scandroglio e la collaborazione di genitori, trasformati in fonici, costumisti e scenografi.
La tematica dominante in entrambe le opere sarà legata a valori fondamentali come la famiglia, la solidarietà, l’amicizia e l’amore verso il prossimo e verso la vita. Da anni il progetto Teatro è portato avanti dall’intero Istituto con il coinvolgimento della comunità scolastica e il supporto dell’Associazione dei genitori GEDEA, con il fine di promuovere l’educazione alla teatralità nei ragazzi e l’elevato valore pedagogico e morale oltre che fortemente comunicativo del teatro.
Nel tempo l’IC De Amicis, grazie al progetto teatro, ha avuto grandi consensi, apprezzamenti e premi partecipando a concorsi territoriali e nazionali come la Settimana della Lettura, il Festival “Tedeirà”della Val d’Olona fino alla selezione finale tra i migliori progetti destinati inaugurazione dell’a.s. 2016- dinnanzi al Presidente della Repubblica e alle più alte cariche dello Stato per segnalazione dell’USR di Milano.
Tanti ragazzi hanno vissuto questa esperienza didattico-educativa, che mira contemporaneamente a includere gli alunni con maggiori difficoltà e a potenziare le eccellenze, e alcuni di loro rimasti appassionati di teatro hanno continuato i corsi di formazione nelle scuole superiori e continuano a collaborare con la scuola media come tutor dei più piccoli.
Il progetto Teatro è nato anni fa da un’idea della prof.ssa Ileana Ridolfo (con il sostegno della Dirigente Scolastica Barbara Pellegatta), che come esperta interna di Teatro si è occupata della formazione degli alunni dell’Istituto e della realizzazione degli spettacoli teatrali, come regista e scrittrice di testi, promuovendoli su territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.