Il Consiglio regionale contro l’importazione di farmaci prodotti in Asia
Approvata la risoluzione Risoluzione su Annex 1. La richiesta nasce dalla valutazione dei differenti standard di sicurezza nei paesi asiatici

Stop all’importazione di farmaci prodotti all’estero e, in particolare in Asia. In Consiglio regionale è stata approvata la Proposta di Risoluzione su Annex 1, “Determinazioni per contrastare gli aspetti negativi derivanti dalla regolamentazione Annex 1, Manufacture of Sterile Medicinal Products”, approvata dopo essere stata emendata.
«Si tratta di un atto fondamentale per la tutela della salute pubblica – spiega il presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti – il provvedimento nasce da un processo di ascolto, portato avanti dalla mia Commissione, dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), dal quale sono emersi gli aspetti negativi della nuova regolamentazione, che consistono appunto nel rischio dell’arrivo sul nostro mercato di medicinali prodotti all’estero, soprattutto in Asia, dove sappiamo bene che il mercato del lavoro e le norme di sicurezza non sono sicuramente adeguate ai nostri standard».
«L’obiettivo è quello di tutelare la qualità dei farmaci presenti nei nostri ospedali – conclude Monti – per garantire la salute dei nostri cittadini. Non ci faremo mettere mai i piedi in testa dai burocrati di questa Unione europea che finalmente sta per lasciare il posto al cambiamento che arriverà dopo il 26 maggio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.