Il Consiglio regionale contro l’importazione di farmaci prodotti in Asia

Approvata la risoluzione Risoluzione su Annex 1. La richiesta nasce dalla valutazione dei differenti standard di sicurezza nei paesi asiatici

consiglio regionale

Stop all’importazione di farmaci prodotti all’estero e, in particolare in Asia. In Consiglio regionale è stata approvata la Proposta di Risoluzione su Annex 1, “Determinazioni per contrastare gli aspetti negativi derivanti dalla regolamentazione Annex 1, Manufacture of Sterile Medicinal Products”, approvata dopo essere stata emendata.

«Si tratta di un atto fondamentale per la tutela della salute pubblica – spiega il presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti – il provvedimento nasce da un processo di ascolto, portato avanti dalla mia Commissione, dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), dal quale sono emersi gli aspetti negativi della nuova regolamentazione, che consistono appunto nel rischio dell’arrivo sul nostro mercato di medicinali prodotti all’estero, soprattutto in Asia, dove sappiamo bene che il mercato del lavoro e le norme di sicurezza non sono sicuramente adeguate ai nostri standard».

«L’obiettivo è quello di tutelare la qualità dei farmaci presenti nei nostri ospedali – conclude Monti – per garantire la salute dei nostri cittadini. Non ci faremo mettere mai i piedi in testa dai burocrati di questa Unione europea che finalmente sta per lasciare il posto al cambiamento che arriverà dopo il 26 maggio».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.