Internet, social e fake news: i ragazzi più grandi “insegnano” ai più piccoli

È il Social Day all'istituto De Amicis, che ha coinvolto come "docenti" anche ragazzi delle superiori

Social day all’Istituto comprensivo “De Amicis” di Gallarate

“Per un uso consapevole del web, gli studenti apprendono dagli studenti” È lo slogan del Social day all’Istituto comprensivo “De Amicis” di Gallarate.

Galleria fotografica

Social day all’Istituto comprensivo “De Amicis” di Gallarate 4 di 13

L’iniziativa – in programma lo scorso 11 aprile – è stata promossa dalla Social gang.  Alunni dell’Isis Ponti di Gallarate, supportati da docenti dello stesso istituto (Vittorio Belloni, Cristina Magnolo, Mauro Sabella) e dell’Istituto comprensivo “Da Vinci” di Somma Lombardo (Valeria Grazioli e Sabrina Norcini).

Sei laboratori di peer education (educazione tra pari), per cui in cattedra salgono gli studenti più grandi (della scuola secondaria di II grado) per insegnare a quelli più piccoli (della scuola secondaria di I grado).

«Lo scopo – spiegano i docenti – è riflettere sull’uso di computer e smartphone, social network e siti web, che possono arricchire le conoscenze e le competenze degli alunni ma anche riservare insidie e pericoli. Infatti, la manifestazione ha lo scopo dichiarato di prevenire il cyberbullismo e ogni altra forma di abuso su internet».

Gli alunni dell’Isis Ponti hanno illustrato opportunità e rischi delle principali app in uso tra i pre-adolescenti (Instagram, YouTube, Whatsapp ma non Facebook, che ormai è per “vecchi”!) e di fenomeni insidiosi come quello delle fake news. I “grandi” hanno insegnato ai colleghi più piccoli come difendere la propria web reputation (reputazione digitale) e non farsi “travolgere” dai videogames più violenti e diseducativi. Al termine, un questionario per capire quali sono le abitudini (speriamo non cattive) degli alunni.

Il professore Luigi Ambrosi, referente per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo dell’Ic De Amicis, ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa, che ha visto i discenti attenti e partecipativi, grazie soprattutto alle capacità di coinvolgimento dei giovanissimi docenti dell’Isis Ponti. I risultati di tale iniziativa, voluta dalla dirigente Barbara Pellegatta e sostenuta da tutti i docenti dell’istituto, saranno anche condivisi in un prossimo appuntamento con i genitori, che non sempre risultano attenti e preparati ad affrontare il tema.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Social day all’Istituto comprensivo “De Amicis” di Gallarate 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.