“Essere Leonardo da Vinci”: arriva al Cinema Prealpi il film evento del 2019
Giovedì 2 maggio l'Assessorato alla cultura offre la possibilità di assistere al film realizzato per il 500° anniversario della morte del genio di Vinci. Ingresso libero

“Essere Leonardo da Vinci – un’intervista impossibile” è il titolo del film evento che sarà proiettato in contemporanea in tutte le sale italiane giovedì 2 maggio, in occasione del 500esimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci.
A Saronno sarà possibile vederlo al Cinema Prealpi (proiezione unica ore 21.00 – Ingresso libero) grazie all’iniziativa dell’assessorato alla Cultura che ha voluto offrire alla città questo importante evento.
Il film, realizzato in collaborazione con Rai Cinema, con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo, è stato scritto, diretto ed interpretato da Massimiliano Finazzer Flory su testi originali di Leonardo da Vinci.
Un film unico nel suo genere, dove set e opere d’arte sono tutti autentici, dalla casa natale di Leonardo, a Vinci, fino allo Château Royal d’Amboise e la dimora dove Leonardo è scomparso a Clos-Lucé e ancora a Vigevano le Scuderie, le Sotterranee, la Strada coperta, il Castello. A Milano San Sepolcro, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, gli Orti di Leonardo, la Sacrestia del Bramante, il Castello Sforzesco, la Sala delle Asse, l’Archivio di Stato che conserva l’unico l’autografo di Leonardo esistente al mondo. Infine le cascate dell´Acquafraggia studiate dal genio. E naturalmente Firenze, con la Basilica di Santa Maria Novella e l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, per mettere in scena il Leonardo botanico.
Girato tra Stati Uniti, Francia e Italia, il film tiene insieme l’originalità linguistica attraverso il linguaggio del Rinascimento e la qualità tecnologica del nostro tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.