Il primo maggio nel verde delle Aree protette lombarde
Per il primo maggio alcune aree protette lombarde propongono mostre, aperture straordinarie e iniziative per trascorrere qualche ora rilassandosi nel verde con tutta la famiglia.
Per la giornata di mercoledì 1 maggio, alcune aree protette lombarde organizzano delle iniziative per trascorrere qualche ora rilassandosi nel verde con tutta la famiglia.
Parco del Ticino
STORIE DI ALBERI
Dalle 15 alle 16:30 le guide propongono una semplice escursione naturalistica, adatta a tutti (bambini dai 5 anni in su), per imparare a conoscere le piante presenti nel bosco, andando al di là del semplice nome ma scoprendo tante curiosità legate alle singole specie.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo a matteo_pessina@virgilio.it oppure 328 9099987
Ritrovo al Parco la Fagiana a Pontevecchio di Magenta.
Parco del Ticino
XXI FIERA AGRICOLA DI OLEGGIO
La manifestazione prenderà il via alle 9.30 nella piazza di fronte al Teatro Comunale. Per l’occasione presso il Museo Civico, verrà allestita la mostra sulle marcite del Parco del Ticino.
Parco Nord Milano
TROPICAL EXPERIENCE
I visitatori potranno entrare in contatto con animali vivi (pesci “saltafango”, pesci arciere, pitone reale, serpente falso corallo, farfalle tropicali, tarantole, scorpioni, blatte soffianti del Madagascar…) contestualizzati all’interno degli ambienti naturali di appartenenza come i fiumi delle foreste tropicali sudamericane, le coste fangose, i mangrovieti, i laghi dell’Africa orientale e la barriera corallina.
Il percorso è arricchito dalla Realtà Aumentata che permette di vivere esperienze immersive e interattive. Le nuove tecnologie porteranno in mostra altri animali esotici come il pappagallo, il colibrì, il gorilla, l’anaconda, il giaguaro, animando e rendendo spettacolare il percorso espositivo.
Inoltre visori 360°, stampanti 3D, video didattici e l’applicazione mobile dedicata renderanno possibile l’interazione dei visitatori con i contenuti della mostra.
A disposizione anche laboratori hands-on grazie ai quali sperimentare in prima persona e approfondire il viaggio nei tropici.
La mostra è allestita a Cascina Centro Parco, a Sesto San Giovanni in via Clerici 150.
Ingresso intero a 6 euro, gratuito per bimbi sotto i 3 anni, ridotto a 4 euro per bambini tra i 3 e i 5 anni e over 65enni.
Parco Adda Nord
MARATONINA
Il Gruppo Runners di Morengo propone la 10° edizione della Maratonina, una corsa podistica non competitiva di 7, 14 o 20 Km immersi nella campagna della Bassa Bergamasca.
CASTELLO VISCONTEO DI PAGAZZANO
Apertura straordinaria con la nuova edizione del Mercatino dell’usato a base di svuota soffitti e hobbisti
Parco Oglio Nord e Adda Nord
GIORNATA DEI CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI
Apertura straordinaria di Castelli e Palazzi nella campagna lombarda. Tra le 19 località visitabili ci sono: il Castello Silvestri di Calcio, il Castello – Villa Oldofredi di Calcio, il Museo Verticale di Treviglio, il Palazzo Visconti di Brignano Gera d’Adda, il Castello Visconteo di Cassano d’Adda e il Borgo Storico di Caravaggio e molti altri.
Per maggiori informazioni su itinerari, costi, prenotazioni e orari contattare la segreteria organizzativa InfoPoint Pro Loco Martinengo al numero 0363 988336
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.