Con un po’ di strategia, anche la verdura piace di più
La sana alimentazione è un'abitudine che si impara da bambini, giocando con i colori, il gusto e il piacere di condividere
Mangiare verdura, tanta e varia, è la base per una buona alimentazione, ma convincere i bambini a seguire una dieta del genere a volte non è semplice. Possono essere utili in questi casi, alcuni consigli che aiutano a stimolare la curiosità e, con il tempo, il gusto dei bambini nel seguire valide abitudini alimentari, ricordando alle mamme e ai papà che, anche in materia di cibo, dare il buon esempio è il primo alleato di ogni insegnamento.
CONDIVIDERE
Non solo a tavola, il cibo può essere spunto di condivisione in molti contesti, tutti da esplorare. Fare la spesa assieme ai figli, coltivare con i propri figli piante aromatiche o piccoli ortaggi, anche in piccoli vasi sul balcone. Oppure si può scegliere con i bambini il menù della settimana, perché sia vario, oppure preparare insieme la cena, con ricette semplici e gustose.
VARIARE SEMPRE
Riproporre al bambino sempre la stessa verdura che mostra di non gradire può essere controproducente. A volte è meglio cambiare, proporre un’altro ortaggio, magari della stessa famiglia, con proprietà simili e che si usa poco in casa, da scegliere assieme al bambino dal fruttivendolo o al supermercato, per sperimentarla insieme.
COLAZIONE INNANZI TUTTO
Bisogna abituare i bambini a non saltare mai la prima colazione, pasto fondamentale per mantenere un buon livello di energia per tutto il giorno. Che sia dolce o salta, è bene sia sempre accompagnata da un alimento a base di frutta, fresca o secca, spremuta o marmellata.
SNACK PRONTI IN FRIGO
Lo spuntino di metà mattina o la merenda sono momenti ideali per mangiare frutta e verdura: tenere sempre pronti in frigo degli stuzzichini vegetali, verdure già lavate e tagliate a grissini (come carote, sedano e finocchio) o a rondelle (ad esempio i cetrioli) può aiutare.
CENTRIFUGHE E COLORI
L’alimentazione sana deve essere un piacere, anche nel gusto o nella forma, e frutta e verdura offrono molti spunti per piatti arcobaleno, dalle forme buffe e si prestano a esperimenti di gusto e colore sempre diversi, anche ad esempio con i centrifugati.
IL CIBO NON È UN PREMIO
Usare l’alimento preferito come gratificazione può innescare dei meccanismi negativi e un rapporto con il cibo pericoloso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.