A villa Toeplitz si mettono in salvo i girini

Tra pochi giorni iniziano i lavori che riporteranno il parco di villa Toeplitz agli antichi splendori: e c'è chi, in queste ore, sta facendo di tutto perché nessuno ne abbia svantaggi

A villa Toeplitz si mettono in salvo i girini

Tra pochi giorni iniziano i lavori che riporteranno il parco di villa Toeplitz agli antichi splendori: e c’è chi, in queste ore, sta facendo di tutto perché nessuno “si faccia male”, nemmeno gli animaletti “ospiti” delle vasche dei giochi d’acqua.

Galleria fotografica

A villa Toeplitz si mettono in salvo i girini 4 di 6

Sono già 280 mila infatti i girini messi in sicurezza dai volontari della Lipu che insieme al Comune di Varese, armati di retini e secchi, stanno spostando temporaneamente girini e rane che fanno parte della biodiversità del Parco di Villa Toeplitz.

I volontari, capitanati dall’assessore all’ambiente del comune di Varese Dino de Simone, li stanno “mettendo in salvo” dai cantieri. Ad aiutare nelle operazioni anche un gruppo di volontari di Varese dei Royal wolf rangers.

«La tutela della biodiversità deve diventare una delle priorità nelle politiche ambientali: stiamo dando un piccolo, ma significativo. contributo con questa azione – ha commentato De Simone sulla sua pagina Facebook – Ringrazio Lipu Varese per la segnalazione e il valido lavoro. Un grazie anche ad Adriano Martinoli (biologo dell’università dell’Insubria, ndr) per il supporto scientifico: quando associazionismo, università e comune lavorano insieme si fanno grandi cose».

di
Pubblicato il 22 Maggio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A villa Toeplitz si mettono in salvo i girini 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.