A villa Toeplitz si mettono in salvo i girini
Tra pochi giorni iniziano i lavori che riporteranno il parco di villa Toeplitz agli antichi splendori: e c'è chi, in queste ore, sta facendo di tutto perché nessuno ne abbia svantaggi
Tra pochi giorni iniziano i lavori che riporteranno il parco di villa Toeplitz agli antichi splendori: e c’è chi, in queste ore, sta facendo di tutto perché nessuno “si faccia male”, nemmeno gli animaletti “ospiti” delle vasche dei giochi d’acqua.
Sono già 280 mila infatti i girini messi in sicurezza dai volontari della Lipu che insieme al Comune di Varese, armati di retini e secchi, stanno spostando temporaneamente girini e rane che fanno parte della biodiversità del Parco di Villa Toeplitz.
I volontari, capitanati dall’assessore all’ambiente del comune di Varese Dino de Simone, li stanno “mettendo in salvo” dai cantieri. Ad aiutare nelle operazioni anche un gruppo di volontari di Varese dei Royal wolf rangers.
«La tutela della biodiversità deve diventare una delle priorità nelle politiche ambientali: stiamo dando un piccolo, ma significativo. contributo con questa azione – ha commentato De Simone sulla sua pagina Facebook – Ringrazio Lipu Varese per la segnalazione e il valido lavoro. Un grazie anche ad Adriano Martinoli (biologo dell’università dell’Insubria, ndr) per il supporto scientifico: quando associazionismo, università e comune lavorano insieme si fanno grandi cose».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.