Una festa di fine anno in stile medioevale

È stata una festa di fine anno davvero fuori dall’ordinario quella della scuola primaria Luigi Castiglioni: i bambini hanno visitato, in compagnia delle maestre, tutti i luoghi storici del loro paese, vestiti da cavalieri medievali

Azzate, una festa della scuola in stile medioevale

È stata una festa di fine anno davvero fuori dall’ordinario quella della scuola primaria Luigi Castiglioni di Azzate: i bambini hanno visitato, in compagnia delle maestre, tutti i luoghi storici del loro paese, vestiti da cavalieri medievali. Nelle belle sale del Comune,  Villa Bossi Tettoni Benizzi Castellani, gli alunni hanno partecipato alla cerimonia dell’investitura e nel giardino hanno “duellato”. Un modo davvero originale per fare festa e allo stesso tempo conoscere la storia degli edifici più importanti del paese.

Galleria fotografica

Una festa di fine scuola in stile medievale 4 di 32

«Lo scorso anno abbiamo visitato la splendida villa comunale e i suoi affreschi ci hanno condotto a rivivere il percorso dell’arte murale sino a produrre noi stessi un murales che si trova fuori da scuola – spiegano le maestre -. Quest’anno abbiamo voluto continuare a scoprire le perle storiche del nostro paese, grazie alla grande disponibilità delle famiglie Orsi, Monti, Faravelli e del signor Pomati. Ci riferiamo a Villa Orsi, alla chiesa sconsacrata di Sant’ Antonio, all’antica Stanza Cortese e alla Locanda del Mai intees.

Fondamentale la guida della professoressa Eva Coti Zelati. Abbiamo approfondito con i bambini i vari aspetti della vita ai tempi fiorenti di queste dimore per portare a compimento il nostro progetto ‘ Alla corte di Azzate’ che ha acquisito ulteriore spessore grazie alla rivisitazione storica messa in scena durante la festa di fine anno, attuata in collaborazione con la compagnia Basilisco Entertaiment. Ringraziamo l’ Associazione genitori e la Pro Loco- concludono le maestre- , che con il loro contributo ci hanno permesso di realizzare una festa di fine anno diversa e interessante per tutti, bambini e genitori»

Il cibo avanzato dalla festa della scuola? Donato ai bisognosi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una festa di fine scuola in stile medievale 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.