Operazione sicurezza a Villa Toeplitz per proteggere rane e girini

Oltre 1300 rospetti, 300.000 girini, ma anche 42 salamandre e 60 rospi. Sono gli anfibi messi in salvo in una vasca della villa durante i lavori di sistemazione

Lezione sugli anfibi a Villa Toeplitz

Oltre mille e trecento rispetti, 300.000 girini, 60 rospi adulti, tre rane e 42 salamandre. Sono i numeri dell’operazione “salvataggio” lanciata dalla Lipu al Parco di Villa Toeplitz in difesa degli anfibi presenti.

Galleria fotografica

Alla scoperta di rane e girini con la Lipu 4 di 14

Durante i lavori di sistemazione del sistema idrico del parco, gli anfibi vengono raccolti e sistemati nella vasca adiacente la Villa che è stata cintata per garantire una maggiore protezione e sono stati posizionati i cartelli che ne segnalano la presenza.

Questo pomeriggio, diciotto volontari dell’associazione ambientalista, aiutati dall’assessore Dino De Simone, hanno incontrato bambini e genitori per raccontare loro il mondo anfibio, mostrando quali specie sono presenti e perché è importante preservarle, senza mai catturarle né toccarle.

Il vizio di “portarsi via” una rana è abbastanza diffuso: rane e girini vengono “prelevati” per gioco, provocando un grosso danno. I volontari hanno così richiamato le numerose leggi che proteggono le specie e che prevedono anche sanzioni contro chi le viola.

I volontari Lipu hanno spiegato il loro incredibile ciclo vitale e per quali motivi è stato attivato un progetto di conservazione per tutelare la loro presenza all’interno del parco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla scoperta di rane e girini con la Lipu 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.