Torna in via Sacco la sagra delle ciliegie: è la 32esima edizione

Sarà domenica 9 giugno la 32esima edizione della Sagra delle Ciliegie varesina, la seconda in via Sacco, dopo il trasloco dello scorso anno dalla storica collocazione in via Dandolo

Festa delle Ciliegie

Sarà domenica 9 giugno la 32esima edizione della Sagra delle Ciliegie varesina, la seconda in via Sacco, dopo il trasloco dello scorso anno dalla storica collocazione in via Dandolo.

Organizzata da Fiva Confcommercio Ascom Varese con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Comitato negozianti di via Sacco, la sagra «E’ uno dei mercati più attesi e frequentati di tutto l’anno – ha spiegato Rodolfo Calzavara, fiduciario degli ambulanti di Fiva Varese – Siamo molto soddisfatti della piena riuscita delle numerose adesioni di operatori commerciali, oltre 40, che affolleranno via Sacco dalle 8,30 fino alle 19,30»

Le bancarelle avranno una disposizione nuova, che vede un corridoio centrale dove la gente potrà passeggiare e le bancarelle su entrambi con il fronte di vendita girato verso l’interno della strada. «Un’iniziativa creata grazie alla collaborazione con un nostro esperto di creazione nella logistica dei mercati, Maurizio Bernasconi, al quale abbiamo chiesto di coadiuvarci nell’organizzazione della Sagra di quest’anno. Maurizio ha organizzato la fiera delle ciliegie ad Appiano Gentile e organizza notti bianche in 30 comuni del varesotto, tra cui quella di Saronno».

«Sono molto felice di questa bella iniziativa– commenta Ivana Perusin, assessore al commercio e alle Attività produttive  –  Una fiera storica, un evento amato da grandi e piccini. Questa è l’ennesima dimostrazione che la nostra amministrazione supporta e lavora in sinergia con tutti i soggetti che ci propongono eventi. L’obiettivo infatti è sempre quello di promuovere Varese e farla conoscere e amare, animando il centro come ogni quartiere. Dispiace quindi leggere in questi giorni alcuni commenti critici, per fortuna pochi, di chi senza proporre iniziative dimostra di non avere realmente a cuore la città. L’unità, la collaborazione, la creatività e il coraggio di sperimentare sono le chiavi per crescere tutti insieme. Ringrazio quindi gli organizzatori della Sagra della ciliegie, i commercianti di via Sacco ma anche tutti coloro che si sono impegnati con altre iniziative importanti per animare al meglio l’estate varesina».

Generico 2018

COSA SUCCEDE ALLA SAGRA DELLE CILIEGIE

Saranno sette i banchi espositori di ciliegie provenienti dalle zone più accreditate per questo frutto: la Valdapone, le zona di Vignola in Emilia Romagna, il Veneto e la Puglia. I restanti banchi saranno equamente divisi tra alimentari e artigianali, e tra di loro ci saranno anche alcuni “introvabili”: come il banco del ferramenta, quello dei cappelli, quello degli scarponi da montagnaTra le bancarelle, poi, ci saranno anche quelle dei negozianti della via: che per la prima volta, potranno esporre la propria merce anche al di fuori dei loro locali.

La giornata sarà costellata di eventi tra musica di strada, giocolieri e giochi per i bambini, a partire dalle prime ore del pomeriggio. E’ prevista un’esposizione rurale dell’azienda agricola Nicolini, musica itinerante a cura del gruppo SoleVoci, artisti di strada con giocolieri che si esibiranno in via Sacco e nella via adiacenti organizzati da 23&20 di Sonia Milani, e tanti giochi per i più piccini seguiti dalla Pingu’s school, mentre  in via Robbioni, WGArt organizza un’esposizione di opere d’arte.

L’appuntamento è domenica 9 dalle 9,30 alle 18,30.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 06 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.