“Tratti di memoria” dalla Ignis alla whirlpool fino a Comerio

L'appuntamento è per venerdì 14 giugno alle 16 e 30 presso la Sala Polivalente. Interverrà il sindaco Silvio Aimetti

"Tratti di memoria"

La mostra “Tratti di memoria” dedicata alla storia del sindacato negli stabilimenti Whirlpool,  dopo Ternate, Cassinetta e Biandronno, approda anche a ComerioVenerdì 14 giugno alle 16 e 30 presso la Sala Polivalente  verrà presentato il progetto che comprende un libro e una mostra con le fotografie e i documenti sindacali di un periodo di tempo che abbraccia un arco di cinquant’anni: si va dagli esordi della Ignis di Giovanni Borghi fino all’attuale gestione della multinazionale americana Whirlpool, passando per gli olandesi della Philips.

Alla presentazione interverranno: il sindaco di Comerio Silvio Aimetti, l’autore del libro e della mostra, Rinaldo Franzetti, Giovanni Pedrinelli, segretario generale Fnp Cisl dei Laghi, Sabino Famiglietti, presidente di Anteas, e Michele Mancino vicedirettore di Varesenews.

Una storia industriale emblematica per il sindacato metalmeccanico italiano, come sottolinea Rinaldo Franzetti, per anni delegato della Fim Cisl a Cassinetta e del Comitato aziendale europeo, anima di questo progetto. «Come sindacato abbiamo realizzato in azienda più di 850 accordi – dice Franzetti – vivendoli con passione e partecipazione vera. Non ho la pretesa di dire che questa è la storia, ma rivendico assieme a tutti i miei compagni di lavoro di averne fatto parte»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.