Un battesimo da ricordare in sette mosse

Come se 9 mesi di gravidanza, fra nausee e rinunce al sushi e ore di travaglio non bastassero, con l’arrivo della bella stagione è tempo di pensare al Battesimo del nascituro. Il Battesimo è il momento in cui si presenta il proprio pargolo ad amici e famigliari, rendendo questo rito religioso anche un vero e proprio evento sociale. Bisogna quindi organizzarsi al meglio, senza necessariamente dover ricorrere a ingenti costi.

Prenditi 5 minuti di tempo fra pianti, pappe e nanne e leggiti questi pratici consigli su come rendere la tuafesta davvero speciale! La prima cosa (se non la più importante) è quella di contattare il parroco, la madrina e il padrino e accordarsi per poter fissare la data del Battesimo. Non dimentichiamoci che prima di essere una grande festa per ritrovarsi con amici e partenti è in primis una cerimonia e come tale ha una serie di pratiche burocratiche pre-battesimo da rispettare. Bene, adesso che il giorno dell’evento è deciso, è tempo di abilitarsi e procedere con ordine nei preparativi. Il consiglio è sempre quello di fissare in primis la spesa da investire e, in base a quella, calibrare tutte le scelte.

La lista degli invitati: chi volete che condivida con voi questo momento così speciale? È essenziale definirla per poter effettuare tutte le altre scelte;

La location: adesso che avete un’idea del numero di invitati, è tempo di scegliere il luogo dove avverrà il party. Ristorante, centro sportivo, sala eventi oppure anche un picnic al parco potrebbero essere delle ottime soluzioni; Hai una casa grande (magari con un bel giardino)? Perché non sfruttarla? I party in casa stanno diventando un vero trend, con un po’ di allestimento a tema, darà quel tocco magico per stupire i tuoi ospiti. Un consiglio? Allestire un piccolo angolo del giardino con un parco giochi per bambini (e magari ingaggiare un animatore per bambini), potrebbe essere un buon modo per divertire i più piccoli e dare un po’ di respiro ai più grandi.

Gli inviti: hai la data, la location…inizia subito a spedire gli inviti! I ritmi di oggi sono davvero frenetici e siamo sommersi sempre da mille impegni: prima lo comunichi, meno rischi di avere un basso numero di presenze. I tuoi invitati sono “smart”? Un buon modo per risparmiare sul budget potrebbe essere quello di sviluppare gli inviti online e spedirli via email. Se fatti bene saranno sicuramente apprezzati!

Bomboniere: sono il ricordo che lasci ai tuoi invitati. Non saranno solo un bellissimo oggetto da vedere, ma avranno un valore emotivo importante. Ci sono varie tipologie di bomboniere per il battesimo, da quelle più classiche a quelle più particolari: raffinate, moderne oppure solidali che siano, l’importante è che rispecchino la vostra nuova famiglia. Ricordati che le bomboniere per i nonni e la madrina ed il padrino sono solite essere più elaborate e differenti da quello del resto degli invitati.

Ristorante o Catering? La componente cibo è quello che fa davvero la differenza. Che optiate per la prima o la seconda scelta, l’orario del battesimo fa da padrone. Se la cerimonia avrà luogo in orario mattutino bisognerà optare per un pranzo oppure un brunch, magari con una formula a buffet così da poter accontentare i gusti di tutti. Se invece il battessimo è stato pensato per una fascia pomeridiana bisognerà optare per una cena oppure un aperitivo, che è sicuramente meno impegnativo.

La torta: è quello che conclude il party. Come al ristorante quando arriva il dolce, anche in questo caso la torta è quello che poi decreta la buona riuscita della festa. Potete optare per classiche torte da pasticceria, come una crostata di frutta, oppure una torta con pasta al burro dove potete scegliere vari colori, personaggi e temi, per uno stupore garantito. L’ultima novità? La torta cupcake, vari piani composti da differenti gusti di cupcake di tutti i colori: nessun bisogno di affidare alla cugina senza figli l’onere di distribuire i vari piatti di fette girando fra gli invitati e nessuna lamentela sulle porzioni: successo e praticità garantite!

Il fotografo: perché prendere un professionista quando avete sicuramente l’amico appassionato di fotografia? Ormai con tutti i dispositivi a disposizione hai la possibilità di avere un “set fotografico” degno di nota. Poi, ricordati che puoi sempre accedere all’archivio delle tue stories su Instagram. Che sia un battesimo low cost oppure ricercato, questo momento segnerà l’inizio di una nuova vita famigliare: non perdetevi nei minimi particolari ma godetevi il momento: il prossimo sarà il diciottesimo del pargolo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.