“Questo bimbo”, il nuovo singolo del rapper Kaso

Il rapper varesino presenta il nuovo singolo, "ho deciso di offrire la mia prospettiva su un tema che è sempre attuale, come quello della formazione dei più piccoli"

Tempo libero generica

Si intitola “Questo bimbo”, il nuovo singolo di Kaso. Il rapper varesino, storica figura del mondo dell’hip hop degli anni ’90, è tornato sulla scena e presenta il suo terzo singolo degli ultimi quattro mesi. Un brano che vuole essere una  riflessione sulla nascita, la crescita, l’educazione, il destino e il desiderio.

«Le mie esperienze di vita e il mio lavoro nel sociale con adolescenti – spiega Kaso – mi hanno portato a conoscere storie incredibili, spesso relegate ai margini della società, ma ho sempre trovato difficile affrontare con la musica temi vicini alle persone che incontro ogni giorno. Mi sembra quasi di far loro un torto, traslando in rap le loro vite. Con lo scorso singolo, “Molto Easy”, ho alleggerito il cervello, ma questa volta ho deciso di offrire la mia prospettiva su un tema che è sempre attuale».

Kaso nel ritornello del brano riadatta la filastrocca “Ninna nanna, ninna oh”, modificando un verso e dicendo “Glielo do all’uomo nero… che lo vuole davvero”. Giocando con gli stereotipi e sfruttando una scrittura piena di immagini, offre il suo punto di vista sulla formazione dei più piccoli: un bambino non deve per forza essere imprigionato in un destino già scritto ma può distinguersi dalle sue origini, prendere altre strade e arricchirsi.

Il video di “Questo bimbo” vede protagonista un bambino lasciato solo in auto in un luogo buio. È un parco dove alcuni ragazzi, i classici giovani “sfaccendati” seduti sulle panchine, si accorgono del piccolo e cercano di intrattenerlo a loro modo. Quando la scena cambia, il bimbo è cresciuto e sta fuggendo tra i boschi, dove, ad attenderlo, troverà proprio l’uomo nero.

La musica è caratterizzata da un beat incalzante prodotto da Kaso su cui si snodano le linee di synth e il piano distorto suonati da Mauro Banfi e che esaltano i sentimenti d’angoscia del testo. Il video è stato ideato e prodotto da Kaso e Mauro Banfi e diretto da Lab Zero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.