La viaggiatrice, un film sui binari della memoria perduta

La viaggiatrice è uno dei diciotto cortometraggi presentati dai diplomandi dell’Istituti Antonioni di Busto Arsizio. Ce lo racconta Federica Ferro, attrice di origini gallaratesi

gallarate generico

Tra gli attori del cortometraggio “La viaggiatrice” presentato all’Antonioni c’è l’attrice gallaratese Federica Ferro

Nel pomeriggio di sabato 6 luglio, durante la giornata di diploma dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio, gli studenti diplomati hanno proiettato dalle 14 alle 19 al Cinema Teatro Manzoni i loro cortometraggi realizzati negli ultimi mesi. In uno di questi, La viaggiatrice, per la regia di Ludovica Zedda, insieme a Paola Magister, Maria Luisa Zaltron e Matteo Busurgi, recita Federica Ferro, attrice di origini gallaratesi.

«Ho iniziato mandando un self-tape perché il giorno del provino lavoravo e Ludovica mi ha chiamato subito dicendomi che mi aveva scelta per interpretare Alice», racconta Federica, mentre spiega i ritmi serrati di ripresa. «L’istituto concede ai ragazzi l’attrezzatura per girare solamente per quattro giorni, quindi abbiamo lavorato intensamente girando le scene in una clinica di Busto e al Museo delle industrie e del lavoro di Saronno, che ci ha concesso di girare in un vagone storico le scene del treno» (nella foto di apertura dell’articolo. Federica, per cui la telecamera è ormai la norma e che ha collezionato molti lavori di questo genere seppur nasca come attrice teatrale, è rimasta colpita dalla preparazione dei ragazzi con cui ha lavorato: «I ragazzi dell’Antonioni sono organizzatissimi e bravi a livello di produzione. Mi sono trovata molto bene a livello lavorativo e professionale».

«Il film è molto delicato, parla di Alzheimer ma guardandolo, all’inizio, non si direbbe. Perché inizia negli anni Cinquanta e poi di colpo c’è il cambio scena nella clinica».

Nel corto La viaggiatrice Alice è una giovane ventenne che studia arte ed è la nipote della signora anziana (Paola Magister) malata di alzheimer. «Nonna e nipote hanno in comune la passione per l’arte. La nonna è stata l’unica della famiglia ad incoraggiare questo talento della nipote, mentre i genitori spingevano per degli studi più classici. Quando lei va a trovarla in clinica lei disegnala nonna sul suo taccuino, mentre l’anziana scrive il nome del suo innamorato di un tempo, Jean». Il film si snoda tra i flashback in cui il personaggio di Paola Magister si ricorda da giovane (Maria Luisa Zaltron) che ripercorre il treno alla ricerca di Jean – «proprio per questo il film si intitola La viaggiatrice» – ed i momenti in clinica.

Com’è stato interpretare Alice? «Il mio personaggio è molto bello e posato, mi è piaciuto interpretarlo. Il rapporto che la regista ha costruito con il personaggio della nonna è molto delicato e ho potuto esplorarlo appieno, soprattutto confrontandomi con quegli occhi di Paola Magister, che ne hanno viste tante». «L’esperienza è stata molto forte, perché mi ha coinvolto anche a livello personale: recentemente a mia nonna è stata diagnosticata un’ischemia che in breve tempo la porterà più o meno alle stesse condizioni della nonna di Alice», svela l’attrice.

Il corto, poi, continua Federica, ricalca una storia vera: «È la storia autobiografica di Ludovica, anche se un po’ romanzata. La vicenda della nonna, però, è vera».

di
Pubblicato il 08 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.