“Territori in Tour” fa tappa a Busto Arsizio

Dal 9 al 12 luglio il racconto della provincia di Varese che cambia toccherà la città più popolosa. La racconteremo attraverso videointerviste, narrazioni in diretta e post sulla pagina Facebook di Varesenews

San Giovanni

C’era una volta la Busto Arsizio delle cento ciminiere che sbuffavano fumo nero e denso, la Busto Arsizio delle grandi fabbriche tessili e meccaniche. Il mito della Manchester d’Italia, raccontato tante volte, resta sullo sfondo della Busto Arsizio odierna e anche di quella del futuro.

Dopo le tappe gallaratesi, da martedì 9 luglio a venerdì 12 racconteremo la Busto degli anni duemila e quella che verrà con le quattro tappe bustocche di Territori in tour, il nostro speciale realizzato insieme a Confartigianato per tratteggiare come è avvenuto o sta avvenendo il cambiamento di questa importante area della provincia di Varese e della Lombardia, uno dei motori della nostra Italia e dell’Europa intera.

Qui, dove si intrecciano le arterie più importanti che collegano Milano alla Svizzera, dove si muovono milioni di tonnellate di merci dal nord al sud dell’Europa e viceversa, dove le grandi aree industriali svuotate stanno cambiando volto, dove l’immigrazione prima dal sud Italia e poi dall’estero sta cambiando i connotati della popolazione che ci vive, dove la passione per il fare e per l’impresa rimane sempre a livelli altissimi, ci muoveremo incontrando imprenditori, amministratori, associazioni, insegnanti, lavoratori che ci racconteranno dove sta andando Busto Arsizio.

Lo faremo attraverso videointerviste, narrazioni in diretta e post sulla pagina Facebook di Varesenews. Interrogandoci sui possibili scenari futuri e sui fattori che potranno influire su questi scenari.
Interagite con noi in modo da costruire un racconto più corale.Potrete seguirci lungo il tour dalle 9 alle 16 sulla nostra pagina Facebook. A fine giornata potrete poi leggere un primo resoconto a caldo del lavoro fatto e vedere le immagini girate lungo la giornata.

Il videoracconto della prima giornata

Il videoracconto della seconda giornata

Il videoracconto della terza giornata

Il videoracconto della quarta giornata

di orlando.mastrillo@varesenews.it
Pubblicato il 08 luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore