“Territori in Tour” fa tappa a Busto Arsizio
Dal 9 al 12 luglio il racconto della provincia di Varese che cambia toccherà la città più popolosa. La racconteremo attraverso videointerviste, narrazioni in diretta e post sulla pagina Facebook di Varesenews
C’era una volta la Busto Arsizio delle cento ciminiere che sbuffavano fumo nero e denso, la Busto Arsizio delle grandi fabbriche tessili e meccaniche. Il mito della Manchester d’Italia, raccontato tante volte, resta sullo sfondo della Busto Arsizio odierna e anche di quella del futuro.
Dopo le tappe gallaratesi, da martedì 9 luglio a venerdì 12 racconteremo la Busto degli anni duemila e quella che verrà con le quattro tappe bustocche di Territori in tour, il nostro speciale realizzato insieme a Confartigianato per tratteggiare come è avvenuto o sta avvenendo il cambiamento di questa importante area della provincia di Varese e della Lombardia, uno dei motori della nostra Italia e dell’Europa intera.
Qui, dove si intrecciano le arterie più importanti che collegano Milano alla Svizzera, dove si muovono milioni di tonnellate di merci dal nord al sud dell’Europa e viceversa, dove le grandi aree industriali svuotate stanno cambiando volto, dove l’immigrazione prima dal sud Italia e poi dall’estero sta cambiando i connotati della popolazione che ci vive, dove la passione per il fare e per l’impresa rimane sempre a livelli altissimi, ci muoveremo incontrando imprenditori, amministratori, associazioni, insegnanti, lavoratori che ci racconteranno dove sta andando Busto Arsizio.
Lo faremo attraverso videointerviste, narrazioni in diretta e post sulla pagina Facebook di Varesenews. Interrogandoci sui possibili scenari futuri e sui fattori che potranno influire su questi scenari.
Interagite con noi in modo da costruire un racconto più corale.Potrete seguirci lungo il tour dalle 9 alle 16 sulla nostra pagina Facebook. A fine giornata potrete poi leggere un primo resoconto a caldo del lavoro fatto e vedere le immagini girate lungo la giornata.
Il videoracconto della prima giornata
Il videoracconto della seconda giornata
Il videoracconto della terza giornata
Il videoracconto della quarta giornata
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.