Caso ballottaggio, Idea Comune chiede un consiglio comunale straordinario

I consiglieri di opposizione accusano sindaco e maggioranza di non voler chiarire la vicenda del pacchetto di voti che avrebbe fatto da ago della bilancia al secondo turno

Maccagno, il nuovo consiglio comunale

«Ad una settimana esatta dalla conferenza stampa con cui abbiamo reso noti dei fatti inquietanti, che mai avremmo voluto constatare e sottoporre all’attenzione della Magistratura, prendiamo atto che da parte del sindaco, degli assessori e dei consiglieri di maggioranza, tutto tace» – segnala il gruppo consiliare di Idea Comune, con un proprio comunicato nel quale ritornano sulla denuncia di anomalie nel ballottaggio dello scorso 9 giugno.

«Non ci è stata data alcuna risposta di carattere politico in merito alle firme mendaci apposte e falsamente autenticate, nell’ambito della procedura di rilascio di diverse tessere elettorali, né in relazione ai casi di assenza di ricevute di consegna di altre tessere – continuano Compagnoni, Dal Lago e Cappai. Non ci sono stati richiesti chiarimenti e non ci risulta sia stato effettuato alcun accertamento “interno” al riguardo; come se tutto ciò che purtroppo risulta palese, non interessasse all’Amministrazione in carica».

«Del resto, sin dal 27 giugno scorso, data di presentazione presso gli Uffici comunali dell’istanza di accesso agli atti per esaminare la documentazione poi rivelatasi sconcertante, ci saremmo attesi che qualcuno ci contattasse per chiederci delucidazioni e/o il perché di tali specifiche richieste. Nulla di tutto questo» – accusano da Idea Comune.

Da qui l’idea di chiedere la convocazione di un consiglio comunale: «Pertanto, stiamo valutando se richiedere la convocazione di un Consiglio comunale straordinario, affinchè emergano le riflessioni della maggioranza, si possa conoscere come intenda affrontare la situazione – molto delicata – venutasi a creare e sia dato comprendere se e quali provvedimenti verranno concretamente adottati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.