La Croce Rossa di Luino e quello «sforzo in più»

Un servizio ulteriore per aiutare chi deve essere dimesso dall’ospedale. «Utilissimo per la popolazione»

Avarie

In gergo si chiamano “sevizi secondari“, cioè quelli che non necessitano sirena e lampeggianti ma solo di un’ambulanza per dimettere una persona allettata dal pronto soccorso o da un reparto, o semplicemente un paziente che può muoversi con le sue gambe, ma non ha un mezzo per tornare a casa. Spesso quel mezzo, o quell’ambulanza non sono disponibili a determinate ore.

Per questo il comitato locale della Croce Rossa Italiana di Luino e Valli mette a disposizione il nuovo servizio di reperibilità per le dimissioni da ospedale alla propria abitazione o presso le case di cura del territorio.

Con un’ambulanza e un automezzo attrezzato per il trasporto con carrozzina, un equipaggio di volontari è disponibile ogni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 20 alle 24, garantendo un’operatività molto utile per coloro che si sono trovati ricoverati in pronto soccorso o in ospedale e hanno avuto la necessità di essere poi riaccompagnati al proprio domicilio in serata.

«Oltre ai classici servizi di trasporto sanitario che facciamo tutti i giorni nel diurno per visite mediche, dimissioni o trasporti tra ospedali, abbiamo attivato sperimentalmente anche questo servizio di ambulanza reperibile, per ora, per 4 sere a settimana per coloro che vengono dimessi dal pronto soccorso e hanno bisogno di un trasporto sanitario per raggiungere la propria abitazione» commenta il Presidente della CRI di Luino e Valli, Pierfrancesco Buchi.

«Serviamo persone ricoverate presso gli ospedali di Luino, Cittiglio e Varese. Le richieste, da quasi un anno ad oggi, non mancano mai ed il nostro personale volontario ha preso a cuore questo servizio utilissimo per la popolazione. Spesso i nostri volontari finiscono anche alle 2 di notte, quando le richieste arrivano poco prima di mezzanotte, ma è un servizio di assistenza e presenza in cui crediamo molto».

Il servizio è a pagamento, con tariffe standard senza alcuna maggiorazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.