Nasce il comitato per la salvaguardia e valorizzazione dell’immobile comunale ex asilo di via Manzoni/via Roma
La nota che sancisce la nascita del comitato per la salvaguardia dell’immobile ex Asl di via Mazoni a Saronno

Riceviamo e pubblichiamo la nota che sancisce la nascita del comitato per la salvaguardia dell’immobile ex Asl di via Mazoni a Saronno
ll giorno 30 luglio é stato costituito il Comitato senza scopo di lucro denominato: “Comitato di cittadini per la salvaguardia e valorizzazione dell’immobile comunale ex asilo di via Manzoni/via Roma”.
Il Comitato, che accoglie in maniera trasversale cittadini interessati alla salvaguardia di importanti aspetti del Bene Comune della città di Saronno, si prefigge di promuovere, sino al suo ottenimento, il vincolo d’ ”interesse culturale” ex art. 13 D.Lgs 42/2004 sul compendio immobiliare di proprietà comunale sito tra via Roma e via Manzoni già sede dell’Asilo Vittorio Emanuele II, ufficialmente operativo sin dal 1910 quale asilo per i figli dei contadini poveri di Saronno.
Sarà pertanto promossa ogni iniziativa ritenuta opportuna per vincolare, tutelare e valorizzare le predette costruzioni storiche, e relative pertinenze, prevenendo eventuali demolizioni totali, sia nel caso l’immobile restasse di proprietà pubblica, sia nel caso lo stesso fosse alienato a terzi, collaborando a tal fine con l’Amministrazione Comunale.
Il Comitato potrà svolgere anche attività direttamente connesse e accessorie a quelle istituzionali, quali ad esempio quelle relative alla tutela e valorizzazione di altri immobili e beni architettonici pubblici e privati di Saronno.
Per il raggiungimento dei propri fini istituzionali, il Comitato intende inoltre garantire la propria collaborazione ad altri enti per la realizzazione di iniziative di comune interesse. In mattinata é stata data comunicazione all’Amministrazione Comunale della costituzione del Comitato. E’ stata inoltre inviata una richiesta di valutazione del complesso alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como. Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese supportata da documentazione di tipo storico e amministrativo.
Nel mese di settembre il Comitato, che rimane aperto ad ulteriori adesioni di cittadini che si prefiggano gli stessi scopi di tutela e salvaguardia di immobili e beni architettonici pubblici e privati di Saronno, presenterà alla stampa in maniera più approfondita le finalità e iniziative che intende perseguire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.