Spazzacamini, fontane danzanti e Pompieropoli: l’estate non è finita

Appuntamenti per tutti i gusti nella cittadina sul Lago Maggiore dove lunedì 2 settembre sono attesi gli "uomini neri" della Val Vigezzo

Raduno degli spazzacamini 2019

Prosegue anche durante la prima settimana di settembre l’ampio programma di iniziative ed eventi, organizzati dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con la Pro Loco Stresa ed altre realtà di associazionismo locale.

Lunedì 2 settembre, gli spazzacamini, provenienti dal Raduno Internazionale della Valle Vigezzo, saranno a Stresa per una sfilata nel Centro Storico. A partire dalle ore 16,00 il lungolago sarà rallegrato da questi simpatici personaggi, che confluiranno in piazza Cadorna dove l’Amministrazione Comunale porgerà loro il benvenuto.

Spazzacamini in Val Vigezzo, cinque consigli per vivere “la magia” del raduno

Giovedì 4 settembre è in programma lo Spettacolo di Fontane Luminose Danzanti, alle ore 21.30 in piazzale Imbarcadero. La magia dell’acqua, delle luci e della musica crea un’infinita varietà di forme, giochi e colori con effetti di grande suggestione.

Sabato 7 e domenica 8 settembre il lungolago di Stresa, zona giardini pubblici, sarà animato da diverse iniziative. La prima è Pompieropoli – Aiutaci ad attrezzarci: L’Associazione Amici dei Pompieri di Stresa Onlus organizza un evento destinato a grandi e piccini, con dimostrazioni pratiche e mezzi dei Vigili del Fuoco, e la possibilità di consumare un pranzo in compagnia. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di attrezzature per il Distaccamento dei VV.FF. Volontari di Stresa.

Sarà inoltre presente il Mercatino Regionale Piemontese – Fiera itinerante di qualità, che ospita produttori accuratamente selezionati, specializzati nel proporre i propri prodotti, tipici dell’enogastronomia piemontese. Formaggi d’eccellenza, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno, Bra, Testun e moltissimi altri, i preziosi tartufi di Alba, ottimi vini DOC come dolcetto, nebbiolo, moscato d’Asti e tanti altri. Salumi delle Langhe, salame al barolo e salame al tartufo bianco di Alba, assortimento di pasta fresca, dolci tipici piemontesi, nocciole, cioccolato artigianale, miele, funghi freschi, frutta, riso, marroni di Cuneo e confetture. Un vasto assortimento per soddisfare i palati più esigenti e le persone alla ricerca di prodotti particolari e di alta qualità.

Cornice e parte integrante del “Mercatino Regionale Piemontese”, è il percorso de “I GIOCHI DI UNA VOLTA”, a disposizione gratuita dei presenti. In particolare i più piccoli potranno scoprire come giocavano un tempo i nostri nonni, traendo divertimento da materiali apparentemente non più utilizzabili ma che, uniti ad un pizzico di ingegnosità, diventano un simpatico gioco con il quale trascorrere momenti spensierati.

Domenica 8 settembre alle ore 16, alla Chiesa di San Vittore all’Isola Bella si terrà il Concerto d’oboe ed organo con i Maestri Marino Benedetti e Mario Duella, che rappresenteranno brani del repertorio classico di Albinoni, Haydn e Chopin.

L’evento, organizzato dal Magazzeno Storico Verbanese, appartiene alla Rassegna Insulae Harmonicae 2019. Trasporto gratuito con motoscafo alle ore 15.30 dal Lido di Carciano. (info: www.verbanensia.org – www.associazione.verbanensia.org )

Nelle giornate del 2, 3, 5, 7 e 8 settembre prosegue infine la rassegna del Festival “Settimane Musicali di Stresa”, con importanti eventi artistici presso il Palacongressi, la Chiesa Parrocchiale SS. Ambrogio e Theodulo e l’Hotel Regina Palace (info e prezzi: www.stresafestival.eu ). Presso la Sala Rossa del Palazzo dei Congressi, sino all’ 8 settembre è visitabile, ad ingresso libero, la mostra fotografica di Iaia Filiberti “Cappelline” – orario di apertura: 18.30 – 23.00 (solo durante le serate dei concerti delle Settimane Musicali info: www.iaiafiliberti.it )

Info: www.stresaturismo.it Ufficio I.A.T. Città di Stresa: 0323 – 31308 info@stresaturismo.it

di
Pubblicato il 28 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.