15.000 persone per festeggiare i 18 anni del Bustofolk

Giornate e serate dalle temperature ancora estive, il vivo il successo di pubblico e soprattutto un’atmosfera gioiosa hanno caratterizzato queste quattro intense giornate della manifestazione

bustofolk museo del tessile

La diciottesima edizione di BustoFolk, Festival Interceltico città di Busto Arsizio, si è conclusa domenica 15 settembre 2019 con un altro successo: quindicimila persone hanno partecipato  alle molte attività proposte dalla kermesse. Giornate e serate dalle temperature ancora estive, il vivo il successo di pubblico e soprattutto un’atmosfera gioiosa, hanno caratterizzato queste quattro intense giornate della manifestazione: 50 appuntamenti focalizzati sulla cultura, sulla musica e l’intrattenimento per la tutta la famiglia.

I concerti, un trionfo di musicalità e danza, gli artisti sul palco hanno saputo coinvolgere il pubblico che non ha perso l’occasione per ballare. Particolarmente apprezzate le nuove coreografie dello spettacolo di danza irlandese a cura dei Gens d’Ys, organizzatori dell’evento. Grande l’interesse per la mostra dedicata alle origini della  “La Giöbia” e successo confermato per la collaborazione tra Bustofolk e le associazioni Locali che, insieme sono riusciti nell’intento di dare risalto alle tradizioni  del luogo.

Altissima la presenza dei bambini che con entusiasmo hanno partecipato ai giochi bustocchi e alle partite di rugby. Da segnalare nel parco la presenza di tanti “piccoli futuri archeologi” che hanno vissuto con curiosità e attenzione il laboratorio di archeologia, pulendo, lavando, informandosi sui frammenti di ossa che, con grande cura, maneggiavano. Bustofolk2019  è stata anche un’edizione dove le emozioni sono state tangibili nei tanti momenti dedicati al ricordo dell’amica, scrittrice,  Alessandra Tozzi,  donna guerriera.

Gli organizzatori del Festival, Umberto Crespi, insieme ai ragazzi dell’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’ys, hanno dichiarato piena soddisfazione per il risultato ottenuto, dedicando un ringraziamento particolare al pubblico, alla Regione Lombardia e al Comune di Busto Arsizio, che hanno sostenuto la manifestazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.