“Antropocene”, al cinema per un viaggio in sei continenti

Il film è in programma al Cinema Nuovo di Varese solo due giorni, sabato 21 settembre alle 19 e domenica 22 settembre alle 19.30

Tempo libero generica

Chi ha già visto l’imperdibile mostra fotografica in esposizione al Mast di Bologna sa qual è l’importanza del lavoro di Edward Burtynsky, uno dei fotografi paesaggisti più importanti del mondo: un allestimento grandioso, con 35 fotografie di grande formato, 13 videoinstallazioni e una serie di esperienze immersive in realtà virtuale guidano lo spettatore alla scoperta di alcuni dei luoghi più sbalorditivi del nostro pianeta.

Questa ricerca durata anni arriva ora anche nelle sale cinematografiche grazie alla Fondazione Stensen e a  Valmyn Distribuzione con il film ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky (Canada 2018, 87′), coinvolgente affresco visivo sulle trasformazioni che l’uomo ha apportato alla Terra negli ultimi 100 anni, tanto da far parlare di una nuova epoca geologica: l’Antropocene. Il grande fotografo, coadiuvato anche da un team di scienziati, ha realizzato un film affascinante ed inquietante allo stesso tempo: un viaggio attraverso i deserti, le montagne, le foreste, le profondità degli oceani su cui incombono i segni sempre più incisivi dell’uomo, dall’urbanizzazione incontrollata allo sfruttamento selvaggio del suolo.

Il film è un rigoroso affresco, con la voce di Alba Rohrwacher (la voce narrante originale è del Premio Oscar Alicia Vikander) supportato da un gruppo di ricercatori e realizzato con strumenti di ripresa all’avanguardia, che cattura l’attenzione di tutto il pubblico (è adatto anche ai ragazzi) e coinvolge sul tema sempre più urgente della conservazione del nostro habitat. Il film Antropocene – L’epoca umana, presentato a Toronto, Berlino e al Sundance,  ha vinto a Torino il Premio del Pubblico all’edizione 2019 del Festival CinemAmbiente  ed è sostenuto dalle più importanti associazioni per la difesa dell’ambiente, tra cui  Fridays For Future Italia ,  Extinction Rebellion Italia , GreenPeace, e Associazione italiana giovani Unesco . Media Partners del progetto sono Altroconsumo e Lifegate.

Il film è in programma al Cinema Nuovo di Varese solo due giorni, sabato 21 settembre alle 19 e domenica 22 settembre alle 19.30. Info al 0332237325.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.