Aumento del biglietto, i pendolari “richiamano” l’assessore

A una settimana dall'invio della Pec a Palazzo Lombardia dai rappresentanti dei viaggiatori arriva una nuova richiesta di incontro. "In un anno si sono succedute decisioni unilaterali di Trenord e Regione"

Trenord

È passata una settimana e adesso i rappresentanti dei viaggiatori tornano alla carica. Sollecitando una risposta dell’assessore Claudia Maria Terzi sulla decisione (emersa solo in agosto) di eliminare i biglietti solo ferroviari verso
Milano, lasciando solo l’integrato, che comprende anche i mezzi Atm di Milano ma è – ovviamente – più costoso.

«Tali rincari, che si accompagnano anche all’eliminazione dei bonus e creano disparità tra utenti del trasporto pubblico in Lombardia, avvengono in una situazione in cui permangono gravissimi disservizi nei servizi ferroviari, tanto che, nel mese di giugno, ben 25 direttrici su 37 hanno sforato i parametri di qualità» ricordano i rappresentanti dei viaggiatori delle diverse linee, da quella per Magenta e Novara, a quelle della Brianza e per Lecco e Sondrio, a quelle della bassa per Lodi, Cremona, Mantova, alle linee per Como, Varese, Saronno, Gallarate, Busto Arsizio, fino alla MilanoBrescia.

«Regione Lombardia ha di fatto delegato a Trenord l’adozione di non meglio precisate “misure compensative”, ben sapendo che l’unica misura veramente compensativa non può che essere, dato il livello degli aumenti tariffari, un corrispondente e deciso miglioramento della qualità dei servizi, allineandosi ai migliori livelli europei. Cosa che ci sembra francamente poco verosimile. Inoltre l’assessore insiste nel non voler convocare la Conferenza del TPL, nonostante, da un anno a questa parte, si siano succedute decisioni unilaterali da parte di Trenord e Regione in merito alla rimodulazione di servizi ferroviari, con chiusura di linee, l’incremento delle tariffe del 30% dei biglietti urbani di Milano e, da ultimo, questa decisione di eliminare i biglietti solo ferro, incluso Treno Milano e TrenoMonza, con soppressione di fatto del bonus per moltissimi pendolari».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.