Una decina al presidio di Fridays for Future in piazza San Giovanni

Il fondatore del gruppo locale di Fridays for Future si chiama Alessio Mascia, ha 24 anni, abita a Magnago e ha raggiunto San Giovanni in bicicletta: "Portiamo il messaggio in provincia"

fridays for future busto arsizio

Non erano di certo i 200mila partecipanti al corteo di Milano ma anche a Busto i giovani di Fridays for Future provano a farsi sentire, non con un corteo, bensì con un presidio fisso in piazza San Giovanni. Una decina gli attivisti e i semplici cittadini che si sono ritrovati in centro per portare le parole di Greta Thunberg anche in provincia.

Un aspetto da sottolineare è proprio questo: se a Milano il bacino d’utenza è ovviamente più ampio, il messaggio veicolato rischia di essere solo una lontana eco proveniente dalla città metropolitana. Portandolo invece nella quotidianità bustocca, si spera di far breccia in bustocchi e bustesi e invitarli a ripensare il proprio stile di vita.

Il fondatore del gruppo locale di Fridays for Future si chiama Alessio Mascia, ha 24 anni, abita a Magnago e ha raggiunto San Giovanni in bicicletta: «Penso sia importante portare anche qui il grido d’allarme per il pianeta, visto che viviamo in una zona altamente inquinata e che i recenti sviluppi internazionali (il public enemy number one è Jair Bolsonaro, presidente del Brasile, ndr) non promettono nulla di buono. Secondo me la via più giusta di portare avanti questa battaglia sta nel consapevolizzare i cittadini ad un consumo a chilometro zero. È anche una questione di amore per la città ed il suo futuro».

Certo è che la battaglia sarà particolarmente dura, vista la tradizione di un territorio abituato alle ciminiere, e che sui social cittadini non sono così rari i negazionisti. Comunque, arrivati al terzo presidio, gli organizzatori non hanno alcuna intenzione di mollare: «Saremo qui ogni venerdì alle 17:30 per ricordare alla gente che il problema esiste ed è grave, e che se non facciamo qualcosa al più presto le conseguenze potrebbero arrivare prima del previsto».

di
Pubblicato il 27 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.