Gli argonauti del Ticino tornano “a casa”: inaugurato il museo di Golasecca

Uno spazio con reperti di 1200 anni fa e moderni strumenti di narrazione

Inaugurazione museo Golasecca

Nella piazza di Golasecca una lapide sul muro del municipio parla di «mitica via degli argonauti». Dopo tanto peregrinare, gli antichi abitanti della “Civiltà di Golasecca” ritrovano la loro casa, con l’apertura del nuovo museo.

Galleria fotografica

L’naugurazione del museo archeologico di Golasecca 4 di 13

Una struttura che unisce esposizione di reperti e narrazione con mezzi moderni, come sintetizza la sigla GAM, Golasecca Archeologia Multimediale.

Madrina dell’inaugurazione – vera festa di popolo – è stata Rosita Missoni, originaria del paese, che ha tagliato il nastro insieme al sindaco Claudio Ventimiglia.
Prima dell’apertura dello spazio, l’intervento dell’assessore regionale alla Cultura Stefano Bruno Galli: «Un museo serve a prendere contatto con il passato, alimenta la nostra identità culturale» ha detto, ricordando poi la simbologia della bandiera di Regione Lombardua. Barbara Grassimdella Soprintendenza per i Beni Archeologici, Belle Arti e Architettura della Lombardia, ha ricordato la genesi del progetto, il ruolo dell’ex sindaco Madì Reggio e della compianta Maria Adelaide Binaghi, grande studiosa della Civiltà di Golasecca.

Un saluto è venuto anche dalla vicepresidente di Regione Lombardia Francesca Brianza: «Il museo è frutto di un lavoro accurato e meticoloso nel quale Regione Lombardia ha creduto e investito molto e che oggi entra a sistema con tutti i musei golasecchiani esistenti, per valorizzare quello che rappresenta un unicum sul nostro territorio, un patrimonio di inestimabile valore per la nostra regione la cui importanza storica travalica i confini nazionali».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 27 Settembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’naugurazione del museo archeologico di Golasecca 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.