Italia sfrontata ma Serbia troppo forte: azzurri battuti 77-92

La nazionale di Djordjevic vince il big match del girone D ai Mondiali cinesi con 31 punti di Bogdanovic. Per la squadra di Sacchetti non basta un grande Gallinari (26)

danilo gallinari mondiali di basket 2019

Niente da fare per l’Italia di Meo Sacchetti nel big match del Girone D ai Mondiali di basket in Cina. Azzurri coraggiosi e tutto sommato “sfacciati” come aveva chiesto il c.t. alla vigilia ma Serbia davvero troppo forte e – visti anche le difficoltà degli USA – probabilmente prima favorita per la medaglia d’oro (77-92 alla sirena).

A Foshan l’Italia regge l’urto degli slavi allenati da Sale Djordjevic, pur restando sempre sotto nel punteggio, e solo nell’ultimo periodo perdono definitivamente il contatto contro gli avversari guidati da un Bogdanovic eccellente, 31 punti con 10/21 al tiro e 5 assist. Datome e compagni, nel momento dello sforzo massimo, arrivano sino a -2 nel cuore del terzo periodo, trascinati da Danilo Gallinari: due triple del 31enne lodigiano (alla fine 26 punti con 13/21 e 8 rimbalzi per l’ex Clippers) valgono il 53-55 con l’Italia che spreca anche il pallone del pareggio. Foto Fiba

A quel punto però, la Serbia non concede più nulla, “lucra” sulla situazione falli segnando liberi a ripetizione con l’ex milanese Raduljica e sfrutta la stazza di Jokic in area. Proprio la star dei Denver Nuggets nel finale è protagonista di un accenno di rissa con Hackett e viene graziato dagli arbitri che prima indicano l’espulsione e poi ritrattano per un antisportivo. Ma il punteggio a quel punto è già tutto a favore della Serbia che rispetta al millimetro il pronostico.

Per l’Italia (Belinelli 15, Hackett 13, Gentile 11) comunque c’è l’avanzamento alla seconda fase con le sfide a Spagna e Porto Rico (quest’ultima passata di misura sulla Tunisia): servirebbero altri due successi e non sarà facile, però gli uomini di Sacchetti hanno dimostrato di voler lottare contro tutti, Serbia compresa. Sperando che capitan Datome – oggi 5 punti e tanta fatica – possa recuperare un pizzico di forma in più.

Mondiali: già eliminati i tre “varesini” in Cina

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.