Nel Mendrisiotto per vendemmiare
Alcune aziende locali si sono rese disponibili ad accogliere visitatori per partecipare alla raccolta dell'uva
Una giornata in Ticino per partecipare attivamente alla vendemmia. Mendrisiotto Turismo ha diffuso l’invito delle aziende vitivinicole della regione che si sono rese disponibili per accogliere visitatori interessati a provare l’esperienza della raccolta dell’uva.
“Gli ospiti – spiega l’ente – avranno l’opportunità di trascorre un’intera giornata tra i filari raccogliendo i grappoli d’uva matura, a stretto contatto con i produttori, apprendendo da vicino le prime fasi della vinificazione. All’ora di pranzo è prevista una pausa conviviale nella quale i partecipanti sospenderanno le loro attività per riunirsi tutti insieme attorno ad un tavolo e gustare un semplice pasto agreste in un clima rilassante e festoso”.
L’iniziativa è in programma nei mesi di settembre e ottobre. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Mendrisiotto Turismo Telefono: 091 641 30 50 e-mail: info@mendrisiottoturismo.ch
Mendrisiotto e Basso Ceresio sono territori dove la tradizione vitivinicola è molto radicata e la produzione di vino è di qualitò: protagonista assoluto è il Merlot prodotto da aziende molto rinomate e conosciute a livello internazionale.
È possibile conoscere la tradizione locale e “Il sentiero del vino” grazie agli itinerari tra vigneti e cantine proposti dalle organizzazioni di promozione turistica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.