I “primi quarant’anni” della Squadra Volontari Antincendio di Gemonio
Con una cerimonia semplice e partecipata, il gruppo inserito nel sistema di Protezione Civile ha festeggiato il compleanno e consegnato un defibrillatore installato nella piazza del paese
Con una cerimonia semplice, che ha richiamato in piazza della Vittoria un folto numero di cittadini, la Squadra Volontari Antincendio di Gemonio ha festeggiato i propri 40 anni di attività donando nel contempo un defibrillatore al paese, macchinario posizionato proprio su un lato della piazza centrale nei pressi della chiesa parrocchiale.
La SVAG, da ormai tanti anni inserita nel sistema della Protezione Civile nazionale, ha messo in mostra tutti i propri mezzi nella mattinata di domenica 29 settembre e ha partecipato compatta alla messa officiata in San Rocco dal parroco, don Silvio Bernasconi, che ha messo in risalto la capacità dei volontari di “intercettare” i bisogni del prossimo e di interpretare così in chiave moderna il passo di Vangelo letto nel corso della celebrazione.
Al termine della messa è intervenuto il sindaco, Samuel Lucchini (curiosamente coetaneo della SVAG visto che è nato nel 1979) a fare gli onori di casa e a inaugurare il defibrillatore insieme al presidente dell’Antincendio, quell’Andrea Scaglia che ricopre il ruolo fin dalla fondazione dell’associazione. Tra i presenti anche il maresciallo Notturno della stazione dei Carabinieri di Cuvio e il sindaco della vicina Azzio, Davide Vincenti. Significativi anche i riconoscimenti consegnati dagli stessi soci a quattro persone che hanno dedicato tanto tempo libero all’attività della Squadra: lo stesso Scaglia, il vice presidente Claudio Bodini, il segretario Luciano Cinquarla e Gino Bon, 99 anni, uno dei fondatori del gruppo. L’intervento delle rappresentanti della scuola materna – la presidente Caterina Santoro e l’insegnante Agnese Maggi – e le note del Corpo Musicale Gemoniese hanno incorniciato un evento storico, per una realtà di un paese piccolo ma molto vivace.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.