60 comuni firmano per il Controllo del vicinato: “Non ronde ma partecipazione”

Nato inizialmente come gruppi spontanei di cittadini questa nuova formula di “sicurezza partecipata” si è andata via via istituzionalizzando fino ad arrivare alla firma del protocollo con la Prefettura

Messaggini, segnalazioni e incontri per approfondire i temi più critici. Che cosa sia il “Controllo di vicinato” sono ormai in molti ad averlo già sperimentato.

Galleria fotografica

Firmato il protocollo per il controllo del vicinato 4 di 16

Nato inizialmente come gruppi spontanei di cittadini questa nuova formula di “sicurezza partecipata” si è andata via via istituzionalizzando fino ad arrivare alla firma del protocollo che questa mattina, mercoledì 2 ottobre, ha coinvolto 60 sindaci di altrettante amministrazioni e tutti i massimi organi istituzionali e di polizia della provincia di Varese.

In sostanza, con la cerimonia della firma a Villa Recalcati, sotto la regia del Prefetto Enrico Ricci, i sindaci e le forze di polizia hanno definito le linee guida per la nascita, il riconoscimento e il coordinamento dei gruppi di “Controllo di vicinato”.

Non saranno pattuglie, ronde o gruppi di cittadini che cercano di sostituirsi alle autorità di polizia «ma cittadini attivi che daranno vita ad un sistema di sicurezza partecipata in stretta sinergia con le istituzioni e le autorità preposte, senza mai sostituirsi ad esse», ha spiegato il Prefetto Ricci.

varese controllo del vicinato

L’obiettivo è quello di dare un’organizzazione e delle regole precise a tutti quei gruppi di cittadini che sul territorio si uniscono per controllare e segnalare prontamente alle forze dell’ordine attività pericolose e sospette.

Il protocollo firmato vieta esplicitamente che questa attività si concretizzi nell’utilizzo di uniformi, emblemi, simboli e distintivi e nemmeno che sia connotato da riferimenti a partiti, movimenti politici e sponsorizzazioni private.

Nel contempo introduce una serie di attività di coordinamento tra tutte le istituzioni coinvolte, con momenti di formazione e confronto tra cittadini e istituzioni.

I Comuni aderenti sono: Albizzate – Arsago Seprio – Azzate – Barasso – Bardello – Besnate – Besozzo – Bregano – Busto Arsizio – Cadegliano Viconago – Cantello – Carnago – Caronno Pertusella – Casorate Sempione – Cassano Magnago – Castellanza – Castelseprio – Castiglione Olona – Castronno – Cavaria con Premezzo – Cislago – Clivio – Comerio – Fagnano Olona – Ferno – Gallarate – Gavirate – Gerenzano – Golasecca – Gorla Maggiore – Gorla Minore – Ispra – Jerago con Orago – Lavena Ponte Tresa – Laveno Mombello – Leggiuno – Lonate Pozzolo – Luino – Luvinate – Malgesso – Marnate – Mercallo – Morazzone – Oggiona con Santo Stefano – Olgiate Olona – Orino – Saltrio – Sangiano – Solbiate Arno – Solbiate Olona – Somma Lombardo – Taino – Tradate – Vedano Olona – Venegono Inferiore – Venegono Superiore – Vergiate – Viggiù – Induno Olona – Cocquio Trevisago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Firmato il protocollo per il controllo del vicinato 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.